In Campania, circa 300 posti di lavoro sono a rischio per professionisti sanitari impegnati nelle attività di riabilitazione, con potenziali gravi conseguenze sulla qualità dell’assistenza a persone particolarmente fragili. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di NA-AV-BN-CE, e Teresa Rea, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, hanno espresso la loro preoccupazione attraverso una nota congiunta.
“Siamo seriamente preoccupati – affermano Rea ed Esposito – per il futuro di trecento professionisti sanitari che operano nelle attività di riabilitazione. La possibile perdita di posti di lavoro potrebbe avere inevitabili ripercussioni sulla qualità dell’assistenza a persone particolarmente vulnerabili. È fondamentale garantire il pieno diritto alla salute per tutti.”
I due presidenti Esposito e Rea, promettono un attento monitoraggio della situazione e auspicano una rapida risoluzione della crisi.Perdere tanti professionisti nel settore della riabilitazione comporterebbe una grave mancanza di continuità assistenziale per i pazienti che necessitano di cure e supporto adeguato. Il settore sociosanitario è già in difficoltà a causa di precarietà e mancanza di posti di lavoro; una situazione che merita urgentemente attenzione e soluzioni concrete.