🤖3110 accessi alla Cittadella della Ricerca UNISANNIO per La Notte Europea dei Ricercatori, in Piazza Roma a Benevento. Le numerose attività scientifiche animate da quasi 150 ricercatori e ricercatrici dell’ateneo sannita hanno coinvolto studenti, famiglie e cittadini in esperienze interattive e appassionanti.
🧬 Grandi e piccoli hanno avuto l’opportunità di esplorare diversi ambiti scientifici: dalle bioscienze, con la scoperta della biodiversità vegetale e delle applicazioni biotecnologiche, al riciclo sostenibile degli scarti agricoli. Le scienze chimiche hanno mostrato tecniche come la cromatografia e l’analisi di molecole bioattive. In biologia e genetica si è approfondito il ruolo dei mitocondri, la genetica di Mendel e la storia evolutiva della Terra attraverso la realtà virtuale.
Le geoscienze hanno raccontato la storia degli acquedotti e dei fossili, mentre le tecnologie innovative hanno svelato soluzioni per migliorare salute, giustizia, arte e sicurezza infrastrutturale.
📈 Molto positivi i risultati dei questionari di valutazione: il 78,2% dei partecipanti si è dichiarato molto soddisfatto e il 64,3% ha apprezzato la disponibilità dei ricercatori, mentre quasi la metà ha elogiato la possibilità di partecipare attivamente alle attività .
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa serata dedicata alla scienza!
CHI RICERCA CAMBIA!