Una notizia che di certo alimenta la speranza di allontanare il rischio di una nuova crisi idrica tra ottobre e novembre. Campania e Molise hanno confermato gli impegni assunti ad agosto in modo tale che la portata d’acqua proveniente dall’acquedotto del Torano-Biferno destinata a Benevento non subirà ulteriori riduzioni rispetto a quelle già programmate in precedenza. Una notizia che serve a tamponare le polemiche insorte dopo le affermazioni del sindaco di Campobasso Forte che preconizzava una riduzione, invece, della portata d’acqua verso la Campania e Benevento in particolare.
Il sindaco Mastella saluta questo accordo come estremamente significativo e fa riferimento anche ai pozzi di Solopaca i cui lavori di collegamento alla condotta del Torano-Biferno dovrebbero consentire un ulteriore presidio di sicurezza in caso di necessità. Mastella conferma l’attivazione per la seconda metà di ottobre e confida nel fatto che “la questione idrica possa essere affrontata con maggiore serenità, senza “inutili speculazioni”.
Il sindaco affronta anche il tema del Distretto idrico sannita “che renderà autonoma la nostra Provincia finalizzando una lunga e complessa attività politica e burocratica, per poi auspicare l’individuazione del nuovo gestore unico da parte della Regione Campania e dell’Ente Idrico Campano che a suo avviso potrà finalmente dare avvio ad un nuovo inizio per la gestione del servizio idrico nella nostra città e nella nostra provincia con centinaia di milioni di euro di investimenti nei prossimi anni.”
Mastella si dice convinto che il 2025 segnerà una nuova epoca per il servizio idrico integrato nel Sannio e fa riferimento a investimenti che si aggiungeranno a quelli in corso all’invaso di Campolattaro. Poi òla stoccata ai suoi avversari, dentro e soprattuttyo fuiori dal Palazzo. “Siamo disponibili ad accogliere i suggerimenti costruttivi di tutti, ma ignoreremo le strumentalizzazioni dettate da ignoranza e odio che fanno solo male alla nostra comunità.”