Nei giorni scorsi, presso l’AORN San Pio di Benevento, sono stati eseguiti con successo due interventi di Chirurgia Toracica maggiore, un evento che non si verificava da oltre un decennio. L’equipe medica, composta da esperti della “Azienda ospedaliera universitaria Vanvitelli” e del “San Pio”, ha portato a termine interventi innovativi grazie all’utilizzo della chirurgia robotica.
Il primo intervento ha riguardato una segmentectomia polmonare sinistra per rimuovere una lesione secondaria da patologia oncologica renale. Grazie al sistema robotico “da Vinci”, l’operazione è stata meno invasiva rispetto alle tecniche tradizionali, consentendo al paziente una degenza postoperatoria ridotta a soli tre giorni.
Il secondo caso ha visto la rimozione di un voluminoso sarcoma della parete toracica, che infiltrava tre costole e invadeva l’addome. Anche in questo caso, la competenza dell’equipe ha garantito un intervento efficace e risolutivo.
La direttrice generale del “San Pio”, Maria Morgante, ha sottolineato l’importanza di introdurre la Chirurgia Toracica nel servizio ospedaliero, un passo reso possibile grazie a una convenzione con l’Azienda “Luigi Vanvitelli”. Questo permetterà ai pazienti di Benevento di ricevere trattamenti specialistici localmente, riducendo così la necessità di spostamenti verso altre strutture.
Iniziative future prevedono la formazione di figure specialistiche per garantire la creazione di una Struttura dedicata alla Chirurgia Toracica, rispondendo così a una crescente esigenza della comunità locale.