breaking news

Autonomia Differenziata: dibattito partecipato a San Salvatore Telesino

Autonomia Differenziata: dibattito partecipato a San Salvatore Telesino

25 Settembre 2024 | by Redazione Bn
Autonomia Differenziata: dibattito partecipato a San Salvatore Telesino
Attualità
0

A San Salvatore Telesino si è tenuto un vivace dibattito sull’autonomia differenziata delle regioni a Statuto ordinario, intitolato “Regioni e autonomia. Dalla riforma del 2001 alla proposta di oggi”. L’incontro, organizzato dalla Scuola diocesana di Impegno Socio, dalla Pastorale Sociale e del Lavoro e dall’Azione Cattolica diocesana, ha visto la partecipazione di cittadini, amministratori locali e relatori esperti.

L’evento ha avuto inizio con un dialogo tra don Matteo Prodi, direttore della Scuola, ed Ettore Rossi, coordinatore del “Laboratorio per la Felicità Pubblica” di Benevento. Prodi ha messo in luce il divario storico ed economico tra nord e sud Italia, risalente all’epoca fascista, mentre Rossi ha analizzato le implicazioni politiche della proposta di legge attuale, sottolineando come un’autonomia regionale possa ampliare le disuguaglianze esistenti.

I partecipanti hanno espresso un forte interesse per le conseguenze potenziali della legge sull’autonomia differenziata, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza riguardo alle scelte politiche. Prodi ha sollevato interrogativi cruciali sulla qualità della vita e sull’equità, affermando che il rilancio del Paese dovrebbe passare attraverso l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni, garantendo diritti civili e sociali uniformi.

Il dibattito ha dimostrato l’importanza di coinvolgere i cittadini nelle questioni che riguardano la loro vita e il loro futuro, sottolineando che una partecipazione attiva è fondamentale per affrontare le sfide della proposta di autonomia differenziata e promuovere una vera equità tra le persone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *