Un percorso tra natura e storia, circa tre ore di cammino, una passeggiata immersiva nella bellezza del paesaggio che contraddistingue l’area montana tra Santa Croce del Sannio e Castelpagano. E’ il progetto di cooperazione CAM-SENT Cammini e sentieri d’Europa, l’iniziativa che lo scorso sabato ha celebrato l’arrivo dell’autunno con una giornata di trekking a cui hanno partecipato tanti appassionati, e associzioni di camminatori.
L’evento che rientra nel calendario della 26esima Sagra del Fungo porcino di Castelpagano, è stato un racconto esperenziale e interterritoriale che ha coinvolto ben 12 GAL della Regione Campania.
Il Progetto di Cooperazione CAM-SENT, di cui il GAL Tammaro “Terre dei Tratturi” è capofila con il GAL Titerno, intende avviare diverse attività su scala nazionale e internazionale, per la promozione dei territori, e proprio il trekking sembra essere la chiave di lettura giusta per scoprire davvero le sorprese che riserva il bosco in questo periodo dell’anno, un caleidoscopio di colori caldi e bruni, che rigenera mente e corpo.
La passeggiata è partita con il raduno da Santa Croce del Sannio per poi proseguire tra i boschi e i sentieri che hanno condotto al borgo di Castelpagano. Il profumo del fungo porcino declinato in diverse ricette compresa la pizza, ha accolto il gruppo che dopo il trekking ha trovato nella buona tavola un momento di ristoro e condivisione.