breaking news

A Castelvetere in Val Fortore il 70esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Carabinieri

A Castelvetere in Val Fortore il 70esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Carabinieri

23 Settembre 2024 | by Redazione Bn
A Castelvetere in Val Fortore il 70esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Carabinieri
Attualità
0

L’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) ha celebrato il settantesimo anniversario della nascita della sezione di Castelvetere in Val Fortore, che dal 1954 anno della sua fondazione ha mantenuto la sua presenza nel comune fortorino.

La creazione della sezione ANC di Castelvetere fu voluta e realizzata da dieci Carabinieri in congedo del posto, che scelsero tra loro come primo Presidente il Carabiniere Giuseppe Finelli, rimasto in carica dal 1954 al 1975.

La sezione operava nel territorio e partecipava a varie manifestazioni locali e nazionali, di cui una rappresentanza durante il quarto raduno Nazionale ANC del 13 e 14 giugno 1964 fu ricevuta dall’allora Presidente della Repubblica Antonio Segni.

Nel 1975 il Finelli propose alla carica di Presidente il socio Carabiniere Antonio Circelli, che ne rimase fino al 23 marzo 2017, data in cui la sezione veniva trasformata in sottosezione aggregata alla sezione di San Bartolomeo in Galdo, venendone nominato Fiduciario fino ad oggi.

La manifestazione del settantesimo anniversario si è svolta a Castelvetere in Val Fortore alla presenza di autorità civili, tra cui Gianfranco Mottola Sindaco di Castelvetere, Zaccaria Spina Presidente della Comunità Montana del Fortore, Carmine Agostinelli Sindaco di San Bartolomeo in Galdo e Consigliere provinciale, i Sindaci dei Comuni vicini, il Senatore Domenico Matera, autorità militari, tra cui il colonnello Enrico Calandro Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Capitano Gaetano Ragano Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, il Generale di Brigata Antonio Perrone Coordinatore Provinciale dell’ANC, il Maresciallo Donato Ferrara Presidente della sezione ANC di San Bartolomeo in Galdo-Castelvetere, ed autorità religiose, insieme alle Scuole, alle Associazioni ANC del Sannio, alle Associazioni locali, alla cittadinanza. Ospite di eccezione è stata la Fanfara in grande uniforme del decimo Battaglione Carabinieri “Campania”, che ha accompagnato tutti i momenti salienti della manifestazione.

Con la deposizione della Corona di Alloro al Monumento ai Caduti ed Onori, dedicato alla memoria del Tenente Samuele Monaco medaglia d’argento al valore militare originario di Castelvetere e caduto in guerra nel 1915, ha preso inizio la celebrazione con i manifestanti che in corteo per le vie del paese si sono portati a Piazza Dante dove si è svolta la Santa Messa concelebrata dal Cappellano militare provinciale Don Salvatore Varvallo e dal parroco Don Gianluca Spagnuolo.

Sono state poi consegnate delle targhe di onorificenza ai familiari dei soci fondatori della sezione di Castelvetere dell’ANC, nel ricordo del vicebrigadiere Nicola Basilone, dei carabinieri Antonio Tambascia, Giuseppe Finelli, Michele Bibbò, Antonio Bibbò, Salvatore Iarossi del 1901 e l’altro del 1921, Giovanni Giantomasi, Francesco Colella. Una targa anche all’attuale Fiduciario carabiniere Antonio Circelli.

Per l’occasione sono state consegnati riconoscimenti agli organizzatori della manifestazione, tra cui Michelina Colella socia Benemerita ANC che ha curato anche la pubblicazione di un opuscolo rievocativo della storia della sezione ANC di Castelvetere in Val Fortore.

DI DANIELE DE CONNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *