La sagra del fungo porcino di Castelpagano continua a raccogliere un enorme successo, in queste giornate che hanno visto protagonista il piccolo borgo sannita con una vasta offerta di eventi gastronomici e culturali. La piazzetta, dove sono allestiti i gazebo che possono ospitare fino a mille persone, accoglie ogni sera numerosi ospiti che arrivano da ogni angolo della regione e anche dal vicino Molise.
Vasta la scelta del menù da gustare ogni giorno sia a pranzo che a cena, mentre la macchina operativa della kermesse culinaria, si prepara già al week end che sancisce l’evento di questa edizione 2024. Stasera è attesissimo in Piazza Umberto I il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari, previsto per le 23:00, mentre domani la giornata sarà dedicata ad un evento incentrato sulla natura e l’ambiente.
Tra Santa Croce del Sannio e Castelpagano “sarà raccontato” il meraviglioso progetto di cooperazione interterritoriale che coinvolge ben 12 GAL della Regione Campania, sarà una sorta di lezione itinerante,una passeggiata immersiva nella cultura e nella storia del territorio.
Il Progetto di Cooperazione CAM-SENT, di cui il Gal Tammaro “Terre dei Tratturi” è capofila con il Gal Titerno, attraverso diverse attività specifiche di servizio prevede l’organizzazione e realizzazione di eventi su scala nazionale e internazionale, indirizzati a veicolare informazioni e a creare attenzione e sensibilità sui Cammini e Sentieri d’Europa, sui suoi itinerari e sui prodotti turistici ad essi collegati.
Nello specifico sono stati individuati per ogni territorio percorsi che saranno visibili e fruibili su piattaforme per addetti ai lavori aperte a tutti gli utenti interessati. Tanti i contributi interessanti previsti poi nel corso del convegno e tante le associazioni locali che hanno aderito all’iniziativa, alcune provenienti da territori lontani come Piemonte, Liguria e Veneto.
La serata si concluderà con un dj set e naturalmente con tutta la bontà dei piatti a base di funghi porcini.