Oggi si è verificato nuovamente il miracolo di San Gennaro, un evento atteso con fervore dai fedeli napoletani. L’annuncio è stato dato dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, alle 10 in punto. La liquefazione del sangue del santo Patrono è avvenuta prima della Celebrazione eucaristica nel Duomo, affollato di pellegrini e devoti.
Il sangue, conservato in un’ampolla, è stato portato a spalla da seminaristi fino all’altare maggiore. Quando è stato esposto, si presentava già sciolto, un segno di grazia e devozione per la comunità.
Secondo la tradizionale cerimonia, la reliquia viene prelevata dalla “Cappella del Tesoro” dal Cardinale, accompagnato dall’Abate monsignor Vincenzo de Gregorio, dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. Presenti alla funzione anche personaggi popolari come il principe Carlo di Borbone, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e l’attrice Marisa Laurito.
La Cattedrale di Napoli ha aperto le sue porte questa mattina alle 7:30 e rimarrà aperta fino alle 21 di questa sera. Il programma della giornata è iniziato con la prima Messa celebrata dal parroco, seguita dalla lettura de “La passione di San Gennaro” da parte di un seminarista. Questo miracolo è atteso tre volte l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, e rappresenta un momento di intensa spiritualità e partecipazione per i napoletani.