La Cgil di Benevento, all’interno del percorso elaborato per celebrare i suoi 80 anni (la Camera del Lavoro di Benevento fu fondata il 1° marzo del 1944) ha organizzato una iniziativa per ricordare la Marcia della fame dell’aprile 1957 che vide protagonista la popolazione della Val Fortore.
L’iniziativa si terrà sabato 21 settembre nel Teatro comunale, Rampa Garibaldi di San Bartolomeo in Galdo, e si svolgerà in due momenti: mattina, ore 10-13, Mostra multimediale “Cgil Bn e dintorni”; sera, dalle ore 16.00, Convegno di cui all’allegata locandina.
Al Convegno interverranno Luciano Valle, segretario generale CGIL Benevento, Amerigo Ciervo, presidente ANPI Benevento e studioso dei primi anni della Camera del Lavoro sannita, Antonio Conte, già parlamentare della Repubblica, militante e dirigente della sinistra sannita. Ci saranno le testimonianze dirette e indirette di Pina Mansueto, Salvatore Giantomaso e Delia Maio. Raffaele Iannelli e Marisa Micco ricorderanno le iniziative organizzate l’aprile 2017, sessantesimo anniversario della Marcia, rispettivamente dalle Scuole di San Bartolomeo e dall’Archivio di Stato di Benevento.