breaking news

Torre, secondo giorno di lavori. Mastella incontra i sindacati

Torre, secondo giorno di lavori. Mastella incontra i sindacati

17 Settembre 2024 | by Enzo Colarusso
Torre, secondo giorno di lavori. Mastella incontra i sindacati
Attualità
0

Secondo giorno di lavori alla Torre. Gli operai proseguono nell’opera di smantellamento degli infissi. Ad avviso del Megaparcheggio si tratta di un avvio vero e proprio al di là dei pareri che si attendono dal Ministero dell’Istruzione. Il che fa nascere qualche perplessità in seno a chi sta conducendo, con determinazione, la battaglia sul fronte della netta opposizione alle decisioni assunte dal Comune.

L’interrogativo in questo momento è perchè il Comune abbia autorizzato, prima ancora di ottenere il via libera del Ministero, l’inizio dei lavori. Come si sa la questione è congelata dopo che da Viale Trastevere si sia deciso di verificare con maggiore dovizia il criterio di  assegnazione dello stanziamento di fondi al Comune di Benevento. Possibile che si sia in presenza di un duplice errore, quello del progetto proposto dal Comune e quello del Ministero e questo sta contribuendo ad alimentare il sospetto che alla fine nessuno voglia restare col classico cerino in mano. Vero è che in questa vicenda ballano quasi 17 mln di Euro e l’occhio della Corte dei Conti è vigile.

Ieri intanto Altrabenevento ha presentato un esposto all’Ispettorato del Lavoro per presunte gravi irregolarità, cartelli obbligatori non affissi sui cancelli, compreso quello di accesso al cortile utilizzato dagli automezzi della ditta esecutrice dei lavori.  “E’ l’ennesima stranezza di questo progetto”, sentenzia Corona, che è stato ed è fra i promotori di questa battaglia.

Nel frattempo stamane a Palazzo Mosti il sindaco Mastella  ha incontrato Cgil, Cisl e Uil alla presenza del Vice De Pierro e del suo assessore ai Lavori Pubblici. Mastella ha ribadito il suo mantra e cioè che l’intervento alla Federico Torre è stato motivato da ragioni di sicurezza e che la scelta dell’abbattimento è stata dettata da ragioni di opportunità tecnico-economica ad abbattere e ricostruire. Dal canto loro i sindacati hanno mostrato apprezzamento per ogni intervento che incrementi la sicurezza degli edifici scolastici ma hanno ribadito l’urgenza di una maggiore collaborazione istituzionale con l’Amministrazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *