La 26esima edizione della “Sagra del fungo porcino” di Castelpagano è nel vivo della kermesse gastronomica, e continua a riscuotere un enorme successo per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali. Oggi nella 4 giornata dedicata al principe del sottobosco, sono tanti gli appuntamenti da non perdere, come il convegno su “Granai Sanniti – Biodiversità – Cambiamento climatico- Sostenibilità”.
Fino al 22 settembre, il suggestivo comune di Castelpagano si trasformerà in un vivace punto di incontro per chi desidera scoprire le delizie gastronomiche a base di funghi porcini e prodotti tipici del territorio, come salumi, formaggi,abbinati a buonissimi vini.
Il piatto principale della sagra prevede un menù completo ai funghi porcini, servito sotto ai gazebo in Piazza Municipio sia a pranzo che a cena. Immancabile anche la pizza ai funghi porcini, disponibile tutte le sere e, nelle domeniche, anche a pranzo. Nel corso della kermesse sono previsti inoltre anche appuntamenti speciali con la gastronomia classica, con piatti tipici locali, accompagnati da un ricco programma di animazione.
Per gli amanti dell’avventura, la macchina organizzativa della sagra ha messo in piedi un interessantissimo programma di escursioni-trekking, come quello sulla via dei briganti e un trenino turistico per esplorare il centro storico di Castelpagano.
L’appuntamento della sagra a Castelpagano è da non perdere, basta armarsi di curiosità per poter assaggiare tutti i piatti della vasta offerta gastronomica, insieme a un vinarium dedicato alla degustazione dei vini delle Cantine del Sannio e di un maglioncino, visto che le temperature hanno risentito di un notevole abbassamento, ma l’area degli stand,che può accogliere fino a 1000 visitatori al coperto, garantisce una confortevole esperienza da condividere in famiglia o con gli amici.
Chi desidera qualcosa di più informale potrà optare per “l’aperifungo” con stuzzicherie, hamburger e street food sempre nella centralissima Piazza Umberto I. La sagra non rappresenta solo un evento gastronomico, ma anche un’importante manifestazione culturale, con una vasta offerta di spettacoli, musica e animazione.
Uno degli highlights delle serate sarà il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari, in programma il 20 settembre alle ore 23.00.
La “Sagra del fungo porcino” rappresenta dunque un’opportunità unica per vivere un’autentica esperienza del territorio, assaporando i gusti e la cultura della Campania.