Nonostante le avverse condizioni meteo che hanno reso il campo sportivo del Seminario Diocesano di Cerreto Sannita inagibile, l’iniziativa “Oltre il Muro” non è stata annullata, ma ha preso una forma alternativa. Il progetto, coordinato dall’Azione Cattolica Diocesana, ha visto gli studenti del “Luigi Sodo” e dell’IIS “Carafa-Giustiniani” trasformarsi in street-artists per un giorno.
Invece della realizzazione del murales previsto, i giovani hanno partecipato a una mattinata all’insegna dell’inclusione e della creatività presso Casa Santa Rita, sede della Caritas Diocesana e della cooperativa sociale iCare. L’incontro ha offerto l’opportunità di ascoltare la storia e le esperienze del giovane artista gambiano Nuru B., e di scoprire il mondo della street art attraverso il racconto di Fabio Della Ratta, noto come Biodpi, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di esplorare l’evoluzione delle immagini e delle tecniche artistiche, dal stencil alla stampa su t-shirt, utilizzando maschere normografiche. Gli studenti, entusiasti dell’esperienza, hanno appreso nuove nozioni e acquisito competenze che potrebbero far emergere futuri street-artists.
Il progetto, sebbene rinviato, ha comunque raggiunto il suo obiettivo di promuovere la condivisione e l’inclusione attraverso l’arte, dimostrando che anche le difficoltà possono trasformarsi in opportunità di crescita e creatività