Il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mercogliano, Bruno Ronca, hanno firmato un protocollo d’intesa volto a migliorare l’efficienza degli uffici giudiziari attraverso il supporto di volontari. Alla cerimonia ha partecipato anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino.
L’accordo prevede l’impiego di 12 carabinieri in congedo che, a titolo gratuito, svolgeranno attività di supporto esecutivo e amministrativo presso la Procura.
Tra i loro compiti rientrano la dematerializzazione dei fascicoli, la gestione dell’archivio cartaceo e il miglioramento dei rapporti con l’utenza e i professionisti. I volontari avranno a disposizione un locale attrezzato per il trattamento di documenti non riservati.
Questa iniziativa, tra le prime in Italia, potrà essere estesa anche ad altre realtà regionali in futuro. L’Associazione Nazionale Carabinieri, attiva dal 1886, si impegna nel mantenimento dei legami tra i militari in congedo e in servizio e promuove attività sociali, culturali e di volontariato, confermando i valori e lo spirito dell’Arma anche nella società civile.
La firma dell’intesa rappresenta un passo significativo per garantire istituzioni più efficienti e vicine ai cittadini.