Confsal: sollecito di diffida al segretario generale del Comune di Benevento Feola
Attualità
CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette che con Nota sindacale del 12 settembre 2024 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al N. 105248, indirizzata al Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica e Dirigente del Settore della Polizia Municipale di Benevento, Dr. FEOLA, e per conoscenza : All’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Dipartimento per la Funzione Pubblica, Prefetto di Benevento e alla Corte dei Conti, ” concernente il SOLLECITO-DIFFIDA sulla richiesta sindacale del 07 agosto 2024 prot. N. 93348 per l’invio urgente, della Bozza del Regolamento della Polizia Municipale di Benevento.”
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva che le vigenti norme Anticorruzione e Trasparenza dettate dalla Legge N. 190/2012 e Decreti Legislativi N. 33/2013 e N. 97/2016 e linee guida PNA ANAC Anticorruzione e dell’ Ente di riferimento nel PIAO 2024/2026 e i diritti e prerogative sindacali ai sensi della Legge N. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), CCNL, CCNQ e Decreto Legislativo N. 165/2001 – Testo Unico Pubblico Impiego, OBBLIGANO il Comune di Benevento, a riscontrare tempestivamente, gli atti richiesti nei termini prescritti (30 giorni dalla ricezione dell’ istanza), salvo proroga giustificata (NON pervenuta sino ad oggi), indicando nel contempo, il responsabile del procedimento amministrativo. “
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre tiene a richiamare il D.P.R. N. 62/2013 e il D.P.R. N. 81/2023 (Codice di Comportamento per i pubblici dipendenti) e la Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 171/2020, ove disciplina, le disposizioni di comportamento degli stessi dipendenti, compresi i Dirigenti e, a conformarsi al rigoroso adempimento dei doveri per rendere i servizi pubblici più efficienti, di qualità, trasparenza, legalità ed economicità nel pieno rispetto dei CCNL e del Decreto Legislativo N. 150/2009 (Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni), con modifiche apportate dal Decreto Legislativo N. 74 del 25 maggio 2017 e del Decreto Legislativo N. 165/2001 – Testo Unico Pubblico Impiego.”
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a richiamare anche la Delibera di Consiglio Comunale di Benevento N. 41 del 26 luglio 2024 (Approvazione del Regolamento per la Disciplina dei sistemi di controllo dei servizi interni), con i relativi allegati, ove il Segretario Comunale Anticorruzione e Antiritardo, ha un ruolo di rilevante importanza, nel controllo di gestione del PEG e della Performance del personale e Dirigenti di Settore del Comune di Benevento, sostituendosi in caso di inerzia su gli obiettivi prefissati per l’efficienza, qualità e trasparenza dei servizi dell’ Ente con il PIAO 2024/2026 e a tutela dei diritti degli stessi Cittadini-Utenti e dei diritti e prerogative sindacali tutelate e dei lavoratori rappresentati “.!
I DIRITTI E PREROGATIVE SINDACALI E DEI CITTADINI SONO INVIOLABILI E BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE, LEGGI, CCNL E DIRETTIVE DELL’ UNIONE EUROPEA : ” DIFENDIAMOLI .”
La Confsal Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, Anziani, percettori del reddito (di inclusione) e delle persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 51