Il 17 settembre 2024 si celebra la “VI Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita“, per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte del diritto alla salute, come previsto dall’art.1 della Legge 24 del 2017. Il tema di quest’anno, proposto dall’OMS, è “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”, con lo slogan “Fallo bene, rendilo sicuro!“, evidenziando l’importanza di diagnosi tempestive e corrette per garantire cure sicure, coinvolgendo pazienti, famiglie, operatori sanitari e leader del settore.
Anche quest’anno la Regione Campania partecipa attivamente alla celebrazione della Giornata mondiale e nazionale, promuovendo l’iniziativa nelle proprie strutture sanitarie, con l’obiettivo di ridurre gli errori diagnostici e migliorare l’accuratezza delle diagnosi. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, si dimostra particolarmente sensibile al tema, applicando buone pratiche a tutela della persona assistita e puntando a ridurre i rischi legati alle cure.
La giornata, istituita nel 2019 su richiesta della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute, è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni, dall’ISS, dall’AIFA e da AgeNaS, e coincide con la Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti (World Patient Safety Day), indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’iniziativa include eventi locali e l’illuminazione in arancione di strutture sanitarie, edifici e monumenti per richiamare l’attenzione sulla sicurezza del paziente.
Dal 16 al 18 settembre, i Presidi Ospedalieri “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino e “Criscuoli-Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi saranno illuminati di arancione per sensibilizzare sui temi della sicurezza del paziente.