Inaugurata la scuola primaria della frazione Sant’Agata Irpina, a Solofra. Al taglio del nastro il governatore Vincenzo De Luca, con il consigliere regionale Enzo Alaia, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Avellino, Fiorella Pagliuca, e il sindaco della cittadina conciaria, Nicola Moretti.
Il plesso scolastico era stato chiuso nel 2017, in vista del necessario intervento di adeguamento sismico, poi trasformatosi in demolizione e ricostruzione. Un’opera portata a termine grazie al finanziamento da oltre un milione e trecentomila euro, intercettato attraverso i fondi del piano dell’ex Miur, poi trasferiti all’interno della programmazione del Pnrr destinati alle medie opere della Regione Campania. I lavori, iniziati a luglio del 2021 e terminati lo scorso 5 luglio, restituiscono alla comunità una scuola nuova, sicura, moderna, funzionale e a consumo energetico zero.
L’appuntamento è stata anche l’occasione per il presidente della giunta regionale di palesare la sua idea di reale integrazione per le giovani generazioni di immigrati. Su inclusione e ius scholae De Luca afferma che “è arrivato per il Governo il momento di effettuare una scelta di civiltà, non dare la cittadinanza ai bambini che completano la scuola è una posizione disumana, oltre che politicamente sbagliata”.