Nel Sannio continua a preoccupare la diffusione dei casi di virus “West Nile” la cosidetta febbre del Nilo. In particolare l’attenzione è sul caso di una donna di 48anni di San Giorgio del Sannio, che avrebbe contratto la malattia e sarebbe ricoverata in condizioni serie al San Pio di Benevento.Fonti parlano di una encefalite provocata proprio dall’infezione a seguito della puntura di una zanzara.La donna sarebbe ricoverata in terapia intensiva in condizioni serissime.
Dopo i precedenti casi di “Febbre del Nilo” riscontrati in altre persone in provincia di Benevento, questo della 48enne appare l’episodio più preoccupante. Starebbe meglio invece l’uomo ricoverato qualche settimana fa.
Il contagio avviene direttamente dalla puntura della zanzara infetta, la “Culex pipiens”, ovvero la comune zanzara notturna e quindi al momento non vi sono evidenze di contagi tra persone, ma è necessario prestare attenzione ai luoghi dove vi sono ristagni d’acqua, dove solitamente le zanzare stazionano per deporre le uova. E’ necessario proteggersi con dei repellenti idonei, in quanto è dimostrato che le maledette riescono ad oltrepassare con le loro “proboscidi” seghettate e appuntite anche i tessuti. Proteggere quindi soprattutto le persone più fragili come i bambini e gli anziani o i malati cronici è strettamente consigliabile.
La “tropicalizzazione” del clima anche alle nostre latitudini sta facendo si che nuove forme di insetti come la zanzara del Nilo, si diffondano in maniera veloce adattandosi indisturbate nelle nostre città.
Lo dimostrano i casi di febbre del Nilo riscontrati nel Sannio, che hanno colpito persone che non avevano fatto viaggi in luoghi tropicali. Questo significa che la zanzara portatrice dell’infezione nasce già sul nostro territorio.Un elemento preoccupante che merita quindi attenzione da parte degli organi sanitari e istituzionali.
Sulla vicenda si è espresso ancora una volta anche il sindaco di Benevento Mastella, sottolineando proprio l’importanza di prestare attenzione alle norme igienico- sanitarie, rivolgendosi sia ai cittadini che all’Asia per la raccolta dei rifiuti.