breaking news

Solopaca: il 12 settembre incontro al comune per ricordare Miguel e Sofì, i due cani uccisi a fucilate

Solopaca: il 12 settembre incontro al comune per ricordare Miguel e Sofì, i due cani uccisi a fucilate

4 Settembre 2024 | by Maresa Calzone
Solopaca: il 12 settembre incontro al comune per ricordare Miguel e Sofì, i due cani uccisi a fucilate
Attualità
0

Dieci giorni fa la terribile scoperta dei due cani uccisi a colpi di arma da fuoco a Solopaca, un gesto inqualificabile per cui la comunità non si da pace e chiede verità e giustizia.
Miguel e Sofì, li chiamavano così nel quartiere dove erano stati allevati e curati dalla gente. I due cani meticci erano inseparabili, giocavano per strada e si lasciavano coccolare dalle persone del rione da cui erano amati. Non hanno mai manifestato segni di aggressività e mai infastidito nessuno. Eppure la loro presenza in paese era mal tollerata da qualcuno che con superficialità e cattiveria, tanta, ha deciso di eliminarli. Fucilati mentre erano a spasso in un sentiero, giustiziati perchè colpevoli di essere semplicemente dei bastardi. Ma la gente di Solopaca non dimentica,e in risposta a chi ha deriso i sentimenti provati per la morte dei due animali sostenendo che infondo si trattava solo di cani, è stato organizzato un incontro proprio per ricordare Miguel e Sofì e per sensibilizzare sul tema del rispetto degli animali.

L’appuntamento giovedì 12 settembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Solopaca alla presenza del sindaco Pompilio Forgione, il parroco Don Antonio Raccio, il presidente della Pro Loco Antonio Iadonisi, il presidente dell’associazione “Il riposo di Snoopy” e sindaco di Qualiano,Enrico Rizzi attivista per i diritti degli animali, Mario Carideo Associazione FuturUp, Michele Di Maina. L’incontro sarà moderato da Carmela Picone e Maria Annunziata Forgione.

La brutta vicenda che ha fatto da subito il giro del web è stata condannata fortemente anche dalla lega LNDC Animal Protection che ha sporto denuncia .
Miguel e Sofì purtroppo non sono le uniche vittime della cattiveria di certe persone, ogni giorno tantissimi cani e gatti vengono abbandonati, seviziati, uccisi, senza motivo. Questa cattiveria è il segnale di una parte di società guasta, che in maniera indifferente sarebbe capace di usare la stessa violenza anche su un anziano, un disabile, una persona fragile. Essere presenti all’incontro di Solopaca significa dare un segnale, significa sostenere il rispetto e la cura per ogni essere vivente, sia esso persona o animale. Intanto è di poco fa la notizia di un altro atto di violenza su animali, a San Giorgio del Sannio, due cani di proprietà sono stati avvelenati nonostante fossero in uno spazio privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *