breaking news

In IIA arrivano i cinesi, “Urso: siamo sulla strada giusta

In IIA arrivano i cinesi, “Urso: siamo sulla strada giusta

3 Settembre 2024 | by redazione
In IIA arrivano i cinesi, “Urso: siamo sulla strada giusta
Attualità
0

Siamo finalmente sulla strada giusta”. Ne è convinto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell’incontro di oggi su Industria italiana autobus, in cui il patron di Seri Industria,

Vittorio Civitillo, ha confermato la sottoscrizione di un memorandum of understanding vincolante con un primario attore cinese (nei mesi scorsi era emerso il nome di Cgig, ndr) nel settore degli autobus per la partecipazione con una quota del 25% nel capitale sociale di Iia.

“L’operazione, che risulta in uno stadio molto avanzato della trattativa, prevede anche un investimento finalizzato alla produzione di veicoli commerciali”, informa il ministero.

Proprio nelle scorse settimane il ministro Urso aveva anticipato che il Mimit era al lavoro per la realizzazione di “partnership di alto profilo” con attori internazionali per il rilancio dell’azienda.

“Durante l’incontro, l’azienda ha ribadito di voler guardare con determinazione alla transizione verso l’elettrico, incrementando l’occupazione sia nell’area di ricerca e sviluppo di Bologna, che rimarrà centrale nei piani dell’azienda con l’assunzione di 60 nuovi dipendenti, sia con un’ulteriore ingresso di 180 lavoratori nello stabilimento produttivo di Flumeri, in provincia di Avellino”, assicura il ministero, che conferma l’avvio di un percorso di confronto con l’azienda, le parti sociali e le istituzioni locali “senza l’attivazione in questa fase di alcuna iniziativa unilaterale” da parte della società.

“Siamo finalmente sulla strada giusta, dopo anni di disastro industriale, in cui sono stati bruciati oltre trecento milioni di risorse pubbliche.

Il nuovo piano industriale può segnare la rinascita del bus italiano anche con il supporto tecnologico di un grande player internazionale. Mi auguro che ciascuno faccia la sua parte”, ammonisce Urso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *