breaking news

IIA: i sindacati, “temiamo si usi per fare autobus cinesi”

IIA: i sindacati, “temiamo si usi per fare autobus cinesi”

3 Settembre 2024 | by redazione
IIA: i sindacati, “temiamo si usi per fare autobus cinesi”
Attualità
0

L’incontro di oggi al Mimit era iniziato con la volontà della nuova proprietà Seri di perseguire nel tentativo di trasferire 77 lavoratori dallo stabilimento di Bologna a quello di Avellino.

Lo afferma un comunicato congiunto delle sigle sindacali Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, le rappresentanze presenti oggi al tavolo di confronto sulla questione di Industria Italiana Autobus.

“La nuova proprietà – si legge – aveva in verità confermato la volontà di procedere alla chiusura delle attività produttive di Bologna con il trasferimento coatto di 77 lavoratori e quindi in pratica il loro implicito licenziamento”.

Quanto all’ingresso in società di un attore cinese con il 25% del capitale sociale, i sindacati sottolineano come questo “consentirebbe l’accesso a componentistica a prezzi molto bassi, riservandosi comunque di proporre nelle gare i propri mezzi laddove Iia non fosse in grado di fornirli.

Quest’ultimo particolare fa temere che Iia possa diventare in pratica un veicolo di commercializzazione di autobus prodotti in Cina”.

“Al Governo – conclude il comunicato- chiediamo di mantenere gli impegni presi al momento della cessione e di intervenire per difendere l’industria e i lavoratori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *