breaking news

IIA: domani sciopero di 8 ore dei lavoratori e manifestazione al MIMIT

IIA: domani sciopero di 8 ore dei lavoratori e manifestazione al MIMIT

2 Settembre 2024 | by redazione
IIA: domani sciopero di 8 ore dei lavoratori e manifestazione al MIMIT
Attualità
0

Domani, in occasione del tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) alle ore 15, riguardante il futuro di Industria Italiana Autobus, le lavoratrici e i lavoratori degli stabilimenti di Bologna e di Flumeri (Avellino) hanno indetto unitariamente 8 ore di sciopero. Un presidio sarà organizzato sotto il ministero in via Molise, a partire dalle 14:30.

L’iniziativa è stata proclamata dai sindacati confederali in risposta all’annuncio, fatto lo scorso 2 agosto, della chiusura dello stabilimento di Bologna e del trasferimento dei lavoratori a Flumeri, in provincia di Avellino, da parte della nuova proprietà del gruppo Seri. La decisione di chiusura è stata temporaneamente sospesa dal Ministero, che ha convocato un incontro per discutere del futuro dell’azienda.

I sindacati chiedono al Ministero di rispettare gli impegni presi per garantire lo sviluppo e la continuità occupazionale in entrambi gli stabilimenti. Inoltre, si attende che il gruppo Seri presenti finalmente un piano industriale convincente, il quale è stato determinante per la vendita delle quote di Invitalia e Leonardo, con l’obiettivo di rilanciare un asset strategico per il Paese.

Per l’occasione, due pullman partiranno da Bologna, mentre un presidio sarà attivo dalle 7:30 davanti ai cancelli dello stabilimento bolognese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *