La Comunità Benedettina di Montevergine nella giornata di ieri ha celebrato la solennità di S. Maria con una Messa nella Basilica Cattedrale del Santuario dedicato alla “Madonna nera”. La festa liturgica dedicata alla Madonna di Montevergine, inizialmente si celebrava l’8 settembre, giorno della Natività di Maria. Nel 1742 i padri benedettini ottennero dalla Sacra Congregazione dei Riti e dal papa Benedetto XIV il riconoscimento per la festività del 1 settembre, da allora la Madonna di Montevergine ha il suo giorno di venerazione.
La Madonna di Montevergine rappresenta un faro per tanti fedeli, che durante tutto l’anno si recano al santuario in pellegrinaggio, dove la montagna con il suo sentiero verso la Basilica, diventa un percorso di preghiera e riflessione.
Le celebrazioni di ieri hanno visto la presenza di numerosi fedeli e pellegrini giunti non solo da Mercogliano e dai comuni limitrofi, ma da tutta la regione. Inoltre il momento celebrativo ha visto dialogare istituzioni religiose e civili. Presenti alla cerimonia oltre al sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, il Ministro Matteo Piantedosi e Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.