breaking news

Dopo il maltempo torna il caldo africano. La Regione Campania chiede lo stato di calamità

Dopo il maltempo torna il caldo africano. La Regione Campania chiede lo stato di calamità

30 Agosto 2024 | by Anna Liguori
Dopo il maltempo torna il caldo africano. La Regione Campania chiede lo stato di calamità
Attualità
0

Dopo uno stop ritorna in Italia una nuova fase di caldo: l’anticiclone africano protagonista indiscusso di questa estate 2024 è pronto ad impadronirsi di nuovo della scena meteorologica sul bacino del Mediterraneo.

Fatta eccezione per i primi giorni della settima piovosi in Campania  e che hanno creato non pochi danni nelle zone interne anche di forte intensità, il weekend si prospetta soleggiato e con alte temperature valori minimi.Il gran caldo sarà l’assoluto protagonista del tempo sulle province campane con temperature che si spingeranno fino alla soglia dei 40°C nelle zone interne con afa opprimente lungo le coste.

A Benevento e Avellino i picchi fino a 39°C-40°C durante la giornata di sabato dopo giorni che hanno messo a dura porova la citta’ con allagamenti e tombini saltati ma per fortuna senza consegenze.
Intanto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha formalizzato al dipartimento della Protezione civile nazionale la richiesta di stato di emergenza dopo i danni causati dal maltempo.

La richiesta di stato di emergenza, precisa una nota della Regione, è “a supporto anche dei gravissimi disagi che interessano numerose famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate e al momento dichiarate inagibili”.

Intanto, con una riunione tenuta con i sindaci delle zone colpite – tra cui i Comuni di San Felice a Cancello, Arienzo (Caserta) e Baiano (Avellino) – è stato possibile un primo bilancio dei gravi danni provocati dalla perturbazione.

E’ di oggi la notizia che la banca Intesa Sanpaolo, al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza dovuta agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della regione Campania, ha stanziato un budget di 1 miliardo di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito del grave evento calamitoso.

I destinatari sono famiglie, imprese, piccoli artigiani e commercianti, agribusiness ed enti del Terzo Settore che hanno subito danni, per dare loro un sostegno finanziario immediato mediante nuovi finanziamenti a condizioni dedicate.

Il Gruppo bancario prevede inoltre la possibilità di richiedere la sospensione fino a 18 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall’alluvione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *