Resta alta la guardia per il maltempo in Campania. Dopo la difficile giornata di ieri caratterizzata da un importante nubifragio che ha colpito diverse zone, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo fino alla mezzanotte di oggi.
Intanto continuano le ricerche delle due persone disperse a San Felice a Cancello. Si tratta di una donna di 74 anni, originaria di Cervinara, Agnese Minieri e di suo figlio Giuseppe Guadagnino di 42. La colata di fango e detriti li ha sorpresi a bordo della loro “Apecar” nella frazione Talanico dove si erano recati per delle faccende in un terreno agricolo di proprietà.
Vigili del fuoco e soccorritori giunti sul posto sono riusciti a ritrovare quello che resta del piccolo mezzo, ma purtroppo nessuna traccia della donna e di suo figlio. Le speranze di ritrovare i due ancora in vita si fanno sempre più flebili, ma si continua a cercare senza sosta. Sul posto i vigili del fuoco sono arrivati con ben 10 squadre, con le unità cinofile e con il supporto di droni, per visualizzare l’area dall’alto.
Un pomeriggio terribile anche per il Sannio, che ieri è stato colpito da una tempesta repentina e violenta che ha causato la caduta di alberi e insegne. A Benevento tragedia sfiorata in via Port’Arsa, dove un tombino saltato per la furia dell’acqua ha travolto un’auto mentre era in transito. Nell’impatto fortissimo con il pesante tombino sono rimasti feriti i tre passeggeri che erano a bordo della vettura. Sono intervenuti prontamente gli agenti della Polizia Municipale che hanno provveduto anche a regolare il traffico.
La bomba d’acqua si è abbattuta anche in provincia, dalla Valle Telesina all’alto Sannio, strade e piazze si sono trasformate rapidamente in fiumi, con grandi disagi per la circolazione resa pericolosa per la caduta di massi e grossi rami. A Colle Sannita le immagini di Piazza Flora sommersa da diversi centimetri di acqua con i tombini saltati, restituiscono istanti di paura di qualcosa che è fuori dal controllo umano. Temporali di questo genere arrivano con una violenza e velocità tale da non poter correre ai ripari facilmente, ecco perchè è necessario non sottovalutare gli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile, evitando così di uscire e mettersi in auto durante le ore segnalate nei bollettini.
Il Sannio è terra che ha già conosciuto il dramma di un’alluvione recente, indimenticabile quella del 2015, che causò danni innumerevoli. Prevenire certe sciagure è pressochè impossibile, significa lottare contro le energie potenti della natura, ma ci si può difendere restando al sicuro in casa e assicurando un riparo anche ad animali domestici e da cortile, che spaventati dai fulmini potrebbero scappare e disorientarsi.