Nuova fase di caldo ai nastri di partenza: l’anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa estate 2024 è pronto ad impadronirsi di nuovo della scena meteorologica sul bacino del Mediterraneo. Fatta eccezione per la giornata di mercoledì, quando sulla Campania sono previsti nuovi temporali, localmente anche di forte intensità associati ad episodi grandinigeni, dalla giornata di giovedì, si assisterà ad un graduale aumento della pressione atmosferica con conseguente aumento delle temperature sia nei valori massimi che nei valori minimi. Tale aumento della pressione si concretizzerà ulteriormente durante il fine settimana quando il gran caldo sarà l’assoluto protagonista del tempo sulle province campane con temperature che si spingeranno fino alla soglia dei 40°C nelle zone interne con afa opprimente lungo le coste.
Meteo Napoli: sul capoluogo Partenopeo le condizioni meteorologiche saranno all’insegna del sole per tutto il resto della settimana. Da giovedì è atteso un ulteriore aumento della temperatura con valori fino a 36°C tra venerdì e sabato. Un graduale calo termico è atteso dall’inizio della prossima settimana.
Meteo Salerno: la città di Salerno vivrà giornate all’insegna del tempo stabile e soleggiato fatta eccezione per qualche innocua nube durante le ore centrali della giornata. Le temperature saranno in aumento specie nei valori massimi con picchi fino a 33°C durante la giornata di sabato.
Meteo Caserta: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla città di Caserta fino al weekend a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Le temperature subiranno un ulteriore aumento specie nei valori massimi con picchi fino a 38°C tra venerdì e sabato.
Meteo Benevento: ultime note instabili durante la giornata di mercoledì sulla città di Benevento con nuovi temporali anche di forte intensità. Da giovedì migliora con tempo stabile e temperature in aumento. Picchi fino a 39°C-40°C durante la giornata di sabato.
Meteo Avellino: la città di Avellino sarà interessata dagli ultimi temporali durante la giornata di mercoledì con rischio di episodi grandinigeni. Da giovedì tempo in miglioramento con ampie schiarite e temperature in aumento. Massime fino a 35°C tra venerdì e sabato.
Gaetano Genovese, Meteorologo – Responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo