La “Giornata del rifugiato” è una festa istituita nel 1951 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e si celebra ogni anno il 20 giugno. Quest’ anno la cooperativa Giada Onlus, insieme alle cooperative partner, Socrate e Social Care, ha deciso di organizzarla con il supporto delle pro loco dei comuni dove vengono gestiti i progetti SAI, che si occuperanno dell’ area food e drink, e dell’ ASD Farnetum che intratterrà i più piccoli, con giochi e gonfiabili.
La festa si terrà domani a Fragneto Monforte a partire dalle ore 15:00 con i “Giochi senza Frontiere” e continuerà alle 20:00 con le premiazioni, i saluti istituzionali e la proiezione di due cortometraggi del SAI di Colle Sannita e Santa Croce del Sannio. Lo short film di Colle Sannita è stato presentato al Festival delle aree interne “Corto e a Capo” fuori categoria.
Poi alle 21:30 ci sarà il concerto di Tartaglia Aneuro, aperto dai SAI di Fragneto Monforte e Castelpagano che si esibiranno con testi propri. Al termine del concerto ci sarà anche il dj set per i giovanissimi e per gli amanti della musica da discoteca.
“L’organizzazione dell’evento è centrale nella gestione dei SAI, poiché permette ai nostri beneficiari di integrarsi al meglio con la popolazione civile. Aver aperto, quest’ anno, alla collaborazione delle pro loco per noi è molto importante, perché amplia quelli che sono i confini della società civile verso le nostre strutture. La festa ha lo scopo di fare capire alle persone che non esistono confini e che tutti insieme possiamo raggiungere traguardi importanti, dando la possibilità a chi è meno fortunato di noi, perché nato nella parte del mondo “sbagliata” di progettare una vita lontano da guerre e carestie.”- scrivono i rappresentati di Giada onlus in una nota.