breaking news

Riti in onore dell’Assunta, c’è grande attesa per “l’apertura della lastra”

Riti in onore dell’Assunta, c’è grande attesa per “l’apertura della lastra”

23 Agosto 2024 | by Maresa Calzone
Riti in onore dell’Assunta, c’è grande attesa per “l’apertura della lastra”
Attualità
0

C’è grande attesa a Guardia Sanframondi per la giornata di domenica 25 agosto, che vedrà al centro della scena dei Riti Settennali di penitenza in onore dell’Assunta, la grande processione dei “battenti”. Una celebrazione antica e unica, fortemente sentita dal popolo guardiese e grande richiamo di un turismo religioso che si muove da ogni città italiana. Un evento così speciale che ha catturato l’attenzione di Poste Italiane, che ha reso noto che nella giornata di domani 24 agosto, in piazza San Filippo, sarà disposto il servizio filatelico temporaneo di annullo speciale, recante la dicitura: “RITI SETTENNALI DI PENITENZA IN ONORE DELL’ASSUNTA – 82034 GUARDIA SANFRAMONDI (BN) – 24.8.2024“.

Sarà possibile quindi bollare con tale annullo speciale, richiesto dal Comune di Guardia Sanframondi, tutte le corrispondenze presentate presso lo stand, dalle ore 14:00 alle ore 20:00.Per tale occasione, il Comune ha predisposto la realizzazione di sette differenti cartoline – a simbolo del settennale – a tiratura limitata.

Intanto nella giornata di oggi si è tenuta la processione di Comunione del Rione Piazza. Il corteo, partito dall’ Ave Gratia Plena, è giunto presso la Basilica Santuario dell’Assunta per partecipare alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Giustino Di Santo.

Domani mattina la giornata si apre con la processione di penitenza del clero e delle associazioni cattoliche e con un altro importante e significativo evento: “l’apertura della lastra” viene chiamata proprio così la cerimonia di apertura del vetro della nicchia ove è riposta la venerata immagine dell’Assunta.

Poi ci si avvicina alla giornata conclusiva di domenica 25, in cui la cittadina di Guardia sarà letteralmente invasa da un numero enorme di presenze, motivo per cui il comune ha provveduto ad un piano traffico dedicato, con il supporto delle navette che partiranno dalle zone limitrofe. La circolazione stradale all’interno del paese sarà interrotta, si circola fino alle  6:00 del mattino.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *