breaking news

Forio, nate 87 tartarughine “Caretta Caretta”

Forio, nate 87 tartarughine “Caretta Caretta”

22 Agosto 2024 | by redazione Labtv
Forio, nate 87 tartarughine “Caretta Caretta”
Attualità
0

La bellezza della natura che riesce a sorprendere e a far gioire: siamo sulle spiagge di Forio di Ischia, un luogo spettacolare, qui nella notte, dopo il cinquantunesimo giorno dalla deposizione di circa 100 uova, avvenuta il 3 luglio scorso, sono nate le prime (87) tartarughine Caretta Caretta,

Le piccole si sono fatte largo tra la sabbia e sono giunte in superficie per la gioia di chi ne ha vegliato il nido 24ore su 24 per 50 giorni di fila, come Caterina Iacono dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, che non ha nascosto l’emozione per l’evento.

Una volta nate, in attesa di farle prendere il largo, le tartarughine sono state sistemate in un apposito contenitore da Angelica Lo Gatto.

Tutto è iniziato lo scorso 3 luglio, quando una femmina di “Caretta Caretta” viene avvistata sulla spiaggia proprio mentre scavava il suo nido, in cui poi ha deposto le sue preziose uova per poi lasciarle sotto la sabbia e tornare in mare. L’area è stata così prontamente recintata dai volontari che si sono avvicendati nei giorni per sosrvegliare il nido.

Poi finalmente la bella sorpresa, la nascita di almeno 90 baby tartarughe nell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn.

(Si ringrazia Gennaro Savio per le immagini)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *