La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che la Giunta Comunale di Benevento, con Delibera N. 206 del 14 agosto 2024 avente ad OGGETTO : ” Proroga tecnica della gestione del Servizio Idrico Integrato a GESESA SPA nelle more della definizione delle procedure di gara per la scelta del Gestore Unico in capo alla EIC  Distretto Sannita “.!
Inoltre nella predetta Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 206 del 14 agosto 2024 di cui in epigrafe citata, ” di stabilire che la proroga dovrà rispettare le clausole ivi indicate nell’ atto deliberativo di cui alle convenzioni in essere, indicate nel predetto atto deliberativo, relative alla gestione del ” Servizio Idrico Integrato e della manutenzione degli impianti e delle reti di acquedotto, fognatura e depurazione, al fine di garantire la necessaria continuità nella gestione del servizio idrico integrato nel territorio comunale, nelle more dell’ affidamento al soggetto gestore unico da parte dell’ Ente di governo d’ Ambito di riferimento “.!
Altresì si ritiene opportuno anche elencare le precedenti Delibere di Consiglio Comunale di Benevento, con i relativi allegati, come segue :
1)- Delibera di Consiglio Comunale di Benevento N. 34 del 29 giugno 2022 (Proroga del Servizio Idrico Integrato……..) .
2)- Delibera di Consiglio Comunale di Benevento N. 1 del 31 gennaio 2023 (Affidamento Servizio Idrico Integrato dell’ Ambito Distettruale Sannita Adesione al Deliberato EIC 69/2022 ed Approvazione Statuto Società Mista ” Sannio Acque S.r.l.) .
3)- Delibera di Consiglio Comunale di Benevento N. 67 del 20 luglio 2023 (Servizio Idrico Integrato dell’ Ambito Distrettuale Sannita Adesione al Deliberato EIC 69/2022 ed Approvazione Statuto Società Mista ” Sannio Acque S.r.l.” conferma ed integrazione Deliberazione N. 1 del 31 gennaio 2023).
4)- Delibera di Consiglio Comunale di Benevento   N. 68 del 20 luglio 2023 (Proroga Tecnica della Gestione del Servizio Idrico Integrato nelle more della definizione delle procedure di gara per la scelta del Gestore Unico in capo alla EIC Distretto Sannita) .
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che la Giunta Regionale della Campania con Delibera N. 399 del 25 luglio 2024, abbia approvato lo ” schema di Statuto della Società Grandi Reti Idriche Campane S.p:A. per la costituzione di una società a partecipazione mista pubblico-privata”.!
La CONFSAL Funzioni Locali osserva e ritiene utile rappresentare : ” la Deliberazione N. 166/2023/PASP della Corte dei Conti per la Campania per il Comune di Benevento sulla Delibera di Consiglio Comunale N. 1 del 31 gennaio 2023, corredata di Statuto della Società mista ” Sannio Acque S.r.l. “, esprimendo parere negativo, in ordine all’ acquisto da parte del Comune di Benevento di acquisizione di quote della società sannio acque S.r.l. “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e ritiene : ” Cjhe L’ACQUA è un bene pubblico prezioso ed Universale patrimonio del pianeta e dell’ Umanità e irrinunciabile per la sopravvivenza dell’ ambiente, e NON potrebbe mai accettare per una gestione mista ” PUBBLICO-PRIVATA “.!
Nell’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali fa appello a tutte le istituzioni locali, regionale e nazionale, al fine che venga rispettato in primis ” Il Referendum popolare dei cittadini del 12 e 13 giugno 2011 , ove si sono già espressi, sulla gestione dell’ acqua pubblica “.
La CONFSAL Funzioni Locali fa Appello anche a TUTTI  i Consiglieri di maggioranza e minoranza del Comune di Benevento e provincia, affinchè a rispetto della volontà popolare espressa dal ” REFERENDUM del 12 e 13 giugno 2011 “, la gestione delle risorse idriche e di depurazione delle acque del territorio, rimangono interamente a gestione diretta e   pubblica e fuori dalla logica delle privatizzazioni e delle multinazionali,  ” a  difesa dei diritti inviolabili dei Cittadini “.!
” L’ ACQUA PUBBLICA E’ UN  ASSOLUTO PATRIMONIO UNIVERSALE  UMANO E DEL PIANETA E TALE DEVE RIMANERE  “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che sarebbe anche opportuno che la gestione dell’ Acqua pubblica ritornasse in gestione diretta dei Comuni ed Enti territoriali pubblici, con i costituenti acquedotti comunali “.!
Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che gli investimenti per il ripristino delle condotte idriche fatti con contributi pubblici non dovrebbero ricadere sui Cittadini contribuenti con il rialzo dei costi sulle bollette dell’ acqua, ma in effetti, con un radicale e rigoroso controllo sui bilanci pubblici e con le dirette responsabilità erariali, a carico dei Consigli di Amministrazione, con l’obbligo di trasmissione dei predetti bilanci, alla competente Corte dei Conti per i successivi provvedimenti “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ribadisce e ritiene : ” che l’ACQUA PUBBLICA  E’ UNA RISORSA  E  BENE IRRINUNCIABILE ED UNIVERSALE PER LA Sopravvivenza DELL’ UMANITA’ E DEL PIANETA E NON POTREMMO MAI ACCETTARE UNA  GESTIONE MISTA : ” PUBBLICO-PRIVATO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali sarà sempre vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Anziani, Giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia