“I Riti Settennali rappresentano un patrimonio della nostra comunità, una tradizione che affonda le sue radici in oltre quattro secoli di storia e che continua a richiamare migliaia di fedeli e visitatori da tutta Italia e dall’estero,” così il deputato e segretario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano. Che aggiunge: “Questa manifestazione, che unisce fede, penitenza e devozione popolare, testimonia l’identità profonda di Guardia Sanframondi e del Sannio, un territorio ricco di cultura e spiritualità.”

“In particolare – continua – la Processione del 25 agosto con i flagellanti e i “battenti”, sono un momento di forte partecipazione collettiva, in cui l’intera comunità si ritrova unita per onorare la Madonna dell’Assunta. È un evento che ci ricorda l’importanza della tradizione e della fede nelle nostre vite, valori che dobbiamo custodire e trasmettere alle future generazioni.”

“Questa manifestazione – conclude Rubano –  è il frutto del lavoro instancabile e della dedizione del Comitato dei Riti e dei quattro Comitati Rionali – Croce, Portella, Fontanella e Piazza – e di tutta la cittadinanza di Guardia Sanframondi.

Un ringraziamento speciale va al parroco don Giustino Di Santo per il suo costante impegno e la sua guida spirituale. È un orgoglio vedere come, ancora una volta, il nostro territorio si presenti al mondo con le sue migliori tradizioni”