breaking news

Legambiente, report animali abbandonati: maglia nera per la Campania

Legambiente, report animali abbandonati: maglia nera per la Campania

20 Agosto 2024 | by Redazione Bn
Legambiente, report animali abbandonati: maglia nera per la Campania
Attualità
0

Il 2023 per l’Italia è stato un anno da bollino rosso nella gestione degli animali d’affezione, segnato dall’aumento della piaga dell’abbandono. La conferma arriva dal XIII “Rapporto animali in città” di Legambiente.

Nel 2023 sale a 85mila, stando ai dati forniti dalle amministrazioni comunali, il numero dei cani abbandonati (+ 8,6% rispetto al 2022), indicatore importante anche della crisi economica che pesa su famiglie e cittadini.

Preoccupa anche il numero di cani randagi, ossia quelli senza proprietari che li rivendicano, il cui numero stimato nella Penisola nel 2023 è di 358 mila.

Le criticità maggiori si riscontrano sempre in Lazio, Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, regioni in cui complessivamente se ne stimano 244 mila.

Anche per quanto riguarda i gatti, l’attenzione è sempre più alta. Gli ingressi nei canili di gatti feriti si sono mantenuti in linea con l’anno precedente: nel 2023 erano 267, mentre al 31 luglio 2024 il numero era di 178, rappresentando circa il 66% del totale annuale.

Legambiente infine afferma: “Urge una politica unitaria incentrata su una forte sinergia tra istituzioni e il miglior civismo, replicando anche le buone pratiche. Sei le proposte che lanciamo oggi: attivazione dell’anagrafe unica nazionale obbligatoria, più medici veterinari pubblici, più infrastrutture, più aree verdi per cani, coinvolgimento attivo delle guardie ambientali e zoofile volontarie, patti di comunità” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *