A Guardia Sanframondi si vive il secondo giorno di celebrazioni legate al culto della Vergine Assunta e dei Riti settennali.
Da questa mattina fedeli e pellegrini si sono ritrovati alla Chiesa di San Rocco dove ha preso vita il corteo della processione di Comunione del Rione Croce.
Poco distante dalla Chiesa di San Sebastiano, si è incamminata la processione di penitenza del Rione Portella. I due cortei protagonisti di questa giornata, si sono portati poi, in momenti differenti, presso la Basilica Santuario dell’Assunta. La mattinata è stata scandita anche dalla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Giustino Di Santo d. O., Parroco e Rettore della Basilica Santuario dell’Assunta, mentre la catechesi penitenziale è stata tenuta da Padre Daniele Moffa, parroco di Pietrelcina. Infine il vescovo diocesano, Mons. Giuseppe Mazzafaro, ha tenuto l’istruzione ai penitenti.
“Io sono consapevole di trovarmi di fronte ad un evento straordinario, anzi, direi unico nel suo genere che chiede di essere vissuto con umiltà e con atteggiamento di accoglienza, senza pregiudizi, senza giudizi. Credo che mi stia predisponendo ad abbracciare io stesso i Riti”- ha affermato il Vescovo Mazzafaro.
Un sentimento condiviso dai tanti fedeli e dai guardiesi, che da sempre rispettano e vivono questo straordinario evento religioso con la massima intensità spirituale.
E così il borgo antico di Guardia con le sue strade, le sue porte spalancate e accoglienti, si anima di gente che vuol vivere l’essenza delle celebrazioni e assistere ai Riti di penitenza in onore dell’Assunta. Qui tutto diventa condivisione e generosa penitenza per riparare ai drammi del mondo, non solo quelli personali. La bellezza umana è anche dietro questo mistero.
Un evento che ha portato e porterà nella piccola comunità guardiese, un numero enorme di visitatori, richiamati anche dal valore culturale della cerimonia. Per questo il Comune di Guardia Sanframondi, ha predisposto anche un servizio navetta dai Comuni limitrofi per il 25 agosto,che è la giornata conclusiva con la processione generale. Le navette partiranno dalle ore 06.00 del mattino con corse ogni 15 minuti e fermeranno in prossimità del centro abitato di Guardia Sanframondi, in apposite aree di sosta autorizzate per la salita e la discesa dei passeggeri.