A poche settimane dalla fine di agosto, le regioni hanno già annunciato, come sempre accade, il calendario delle lezioni per ogni singola regionale.
Dunque, a settembre, i primi a tornare in classe saranno gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, per i quali la campanella suonerà il 5 settembre.
Nello stesso giorno, inizieranno le attività anche i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia.
A seguire, il 9 settembre, sarà il turno degli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre in sei regioni la ripresa delle lezioni avverrà l’11 settembre: sono Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Il 12 settembre vedrà il rientro in classe degli studenti in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna.
Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre.
Inoltre, indipendentemente dalla regione e dagli specifici calendari scolastici, le scuole di tutta Italia rimarranno chiuse durante le festività nazionali 2024- 2025 in queste giornate: 1 novembre 2024 (tutti i Santi), 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione), 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano), 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 20 aprile 2025 (Pasqua), 21 aprile 2025 (Lunedì dell’Angelo), 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione), 1 maggio 2025 (Festa del lavoro), 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica).
A queste festività, per la città di Salerno va aggiunto il 21 settembre quando il capoluogo di provincia celebrerà il santo Patrono, San Matteo.