breaking news

Al via oggi i “Riti settennali” di Guardia Sanframondi

Al via oggi i “Riti settennali” di Guardia Sanframondi

19 Agosto 2024 | by Maresa Calzone
Al via oggi i “Riti settennali” di Guardia Sanframondi
Attualità
1

A Guardia Sanframondi si ripete l’evento attesissimo dei Riti Settennali di penitenza in onore dell’Assunta. Da questa mattina il borgo medievale del paese ha accolto tantissimi fedeli giunti da ogni regione per assistere ad un evento straordinario che da sempre attrae per il fascino del mistero oltre che per l’immenso valore religioso.

Una celebrazione, questa di Guardia Sanframondi con i Riti per l’Assunta, che risale a più di quattro secoli fa, quando la Vergine veniva invocata e implorata dai cittadini per risollevare le sorti del popolo in casi estremi di calamità, carestie, guerre. Ma è dalla seconda guerra mondiale in poi che i Riti vengono celebrati ogni sette anni.

Dal 19 al 25 agosto, a Guardia si potrà assistere ai suggestivi “misteri” delle rievocazioni tratte dalla sacra Bibbia, dalla vita dei Santi, e della Chiesa.I misteri inscenati dai flagellanti e dai “battenti” sono scene drammatiche e potenti che scorrono sotto lo sguardo dei fedeli. Questi di Guardia Sanframondi sono probabilmente i riti mariani più suggestivi al mondo, che si ripetono ogni sette anni con la stessa intensità, fede, e passione.

Ad organizzare l’evento religioso è il Comitato dei Riti, presieduto dal parroco don Giustino che assieme ai rappresentanti dei quattro Comitati Rionali: Croce, Portella, Fontanella e Piazza, danno vita ad un appuntamento unico.

Questa mattina ad aprire l’edizione 2024 dei Riti è stato il Rione Croce, che di buon mattino si è radunato nella bellissima Chiesa di San Rocco e, dopo aver disposto i misteri, dietro lo stendardo del rione, ha avviato la processione verso il Santuario della Madonna. Lo stesso percorso sarà ripetuto anche nei prossimi giorni dagli altri Rioni, e culminerà il 25 agosto con la processione generale con i flagellanti ed i battenti. Una giornata quella di domenica prossima che si preannuncia con un vero sold out per la cittadina guardiese, che ha dovuto prevedere anche un piano traffico ad hoc per accogliere un gran numero di visitatori.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *