Anticiclone africano assoluto protagonista del tempo sul Mediterraneo anche durante la festività di Ferragosto. L’ondata di caldo che si protrae ormai da settimane, si andrà acuendo proprio in corrispondenza delle giornate del 14 e 15 agosto, quando le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.
Per quanto riguarda la Campania, le giornate tra martedì e venerdì 16, trascorreranno all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le province con occasionali annuvolamenti sulle zone interne appenniniche, in prossimità dei rilievi. In questo frangente, le temperature massime potranno superare i 40°C tra beneventano e pianura caserta, mentre valori intorno tra 34°C/35°C sono previsti lungo le coste, Napoli e Salerno comprese. Degne di nota le temperature minime: esse non scenderanno mai sotto i 20°C nelle principali città allungando la serie di notti tropicali sulla regione.
Nel fine settimana invece, complice la traslazione verso levante di un minimo di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale, si assisterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo a fenomeni temporaleschi su diverse zone della regione. Vista l’elevata distanza temporale però, tale previsione necessita di ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti, consultabili su www.3bmeteo.com.
Meteo Napoli: Ferragosto caldo e soleggiato sul capoluogo partenopeo a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Solo nel fine settimana sarà possibile qualche acquazzone o temporale, specie durante le ore diurne. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 35°C, in calo nel weekend.
Meteo Salerno: sulla città di Salerno la giornata di Ferragosto trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature intorno ai 33°C durante le ore pomeridiane. Nel fine settimana è atteso il transito di una debole perturbazione che potrebbe recare qualche acquazzone. Temperature in ulteriore aumento, minime mai sotto i 25°C/26°C.
Meteo Caserta: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla città di Caserta per gran parte della settimana. Nel weekend, complice l’arrivo di una debole perturbazione, sono attesi locali acquazzoni. Temperature in ulteriore lieve aumento con picchi fino a 38°C tra mercoledì e la giornata di Ferragosto. In lieve calo nel weekend.
Meteo Benevento: condizioni di tempo stabile e gran caldo sono attese sulla città di Benevento per gran parte della settimana. Tra mercoledì e la giornata di Ferragosto, sono previste temperature fino a 41°C/42°C. Nel fine settimana una perturbazione proveniente da ovest, oltre a portare qualche acquazzone o temporale, potrebbe far calare le temperature di diversi gradi.
Meteo Avellino: sulla città di Avellino il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso fino a Ferragosto a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Nel fine settimana, complice l’arrivo di una debole perturbazione, saranno possibili acquazzoni o temporali. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con picchi fino a 37°C/38°C tra mercoledì e venerdì, in calo nel weekend.
Gaetano Genovese, Meteorologo – Responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo