breaking news

Confsal: no alla privatizzazione dell’acqua pubblica bene comune

Confsal: no alla privatizzazione dell’acqua pubblica bene comune

11 Agosto 2024 | by Redazione Bn
Confsal: no alla privatizzazione dell’acqua pubblica bene comune
Attualità
0
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva  e premette : ” che apprendendo da organi di stampa e online la Giunta Regionale della Campania con Delibera n. 399 del 25 luglio 2024, abbia approvato lo schema di Statuto della ” Società ” Grandi Reti Idriche Campane S.p.A ” per la costituzione di una società a partecipazione mista pubblico-privata “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione rappresenta, osserva e tiene a richiamare: ” Un REFERENDUM POPOLARE del 12 e 13 giugno 2011 di cui il popolo italiano ” sulla diretta gestione pubblica dell’ acqua “, come ripreso anche dalla Corte Costituzionale con Sentenza N. 199 del 17 luglio 2012 “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva e ritiene : ” Che L’ ACQUA  è un bene pubblico  prezioso ed Universale patrimonio del pianeta e dell’ Umanità ” e irrinunciabile per la sopravvivenza dell’ ambiente;  e NON potrebbe mai accettare  per una gestione mista ” PUBBLICO-PRIVATA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali osserva e ritiene  utile rappresentare : ” La deliberazione N. 166/2023/PASP  della Corte dei Conti per la Campania per il Comune di Benevento sulla Delibera di Consiglio Comunale N. 1  del 31 gennaio 2023, corredata di Statuto della Società mista  ”  Sannio Acque s.r.l.”, esprimendo parere negativo in ordine all’ acquisto da parte del Comune di Benevento di acquisizione di quote della società sannio acque s.r.l. “.!
Nell’ occasione la Confsal Funzioni Locali fa Appello a tutte le istituzioni locali, regionale e nazionale, al fine che venga rispettato in primis ” il Referendum popolare dei cittadini del 12 e 13 giugno 2011, ove si sono già espressi, sulla gestione dell’acqua pubblica”.!
Si ribadisce che l’acqua pubblica è un bene prezioso ed universale di cui anche Papa Francesco nelle sue encicliche e conferenze episcopali ha rappresentato e richiamato tutti i governanti e politici ed istituzioni d’ Europa e del Mondo, a difendere i diritti dei popoli e la difesa dell’ ambiente, con la risorsa più importante da difendere ” L’ ACQUA ” per la sopravvivenza Umana e del pianeta”.!
L’ ACQUA PUBBLICA E’ ASSOLUTO PATRIMONIO UMANO E DEL PIANETA E NON POTREBBE MAI ESSERE PRIVATIZZATA CON LE MULTINAZIONALI; specialmente in questa  grave  crisi di siccità idrica nel Mondo “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva: ” Che sarebbe anche opportuno che la gestione dell’ Acqua pubblica ritornasse in gestione diretta dei Comuni ed Enti territoriali pubblici con i costituendi acquedotti comunali “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva inoltre : ” Che gli investimenti per il ripristino delle condotte idriche fatti con contributi pubblici NON dovrebbero ricadere sui Cittadini contribuenti con il rialzo dei costi sulle bollette dell’ Acqua, ma in effetti,   con un radicale e rigoroso  controllo sui bilanci pubblici  e con le dirette responsabilità erariali,  a carico dei Consigli di Amministrazione, con l’ obbligo di trasmissione dei predetti  bilanci,  alla competente Corte dei Conti  per i successivi provvedimenti “.!
L’ ACQUA E’ UN BENE UNIVERSALE E PATRIMONIO  DELL’ UMANITA’ : ” Difendiamola “.! 
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà sempre  vigile ed attenta per la difesa dei diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di (inclusione), Anziani e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *