Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, continua ad allertare il territorio in merito alle “ondate di calore” che nelle utime ore stanno attanagliando sia le aree dell’entroterra che le zone costiere. In queste aree si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80% ed in condizioni di scarsa ventilazione farà percepire il calore più intenso.
Le raccomandazioni sono sempre quelle di fare ricorso al buon senso e quindi evitare se non strettamente necessario, le uscite nelle ore più calde della giornata, evitando anche gli spostamenti in auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, le persone anziane, i bambini e i soggetti a rischio con patologie croniche che potrebbero peggiorare con il clima troppo caldo, come le persone asmatiche o ipertese.
In casa è sempre bene tenere gli ambienti freschi e arieggiati, aprendo le finestre nelle ore serali in modo da non far entrare la luce del sole. Per quanto riguarda la salute è sempre utile ricordare che una giusta idratazione riduce il rischio di malori, quindi è importante bere acqua e rinfrescarsi con una doccia ogni volta che se ne sente la necessità.
Attenzione poi anche al benessere animale, cani e gatti non sono immuni dai colpi di calore, per idratarli è consigliabile bagnarli con acqua fresca nell’area ascellare e sotto al collo, inoltre è necessario offrire loro sempre un posticino ombreggiato e lontano dal getto dell’aria condizionata, inoltre in commercio esistono dei validi tappetini refrigeranti che possono garantire sonnellini distensivi agli amici a 4 zampe. La regola ci suggerisce di evitare di portarli fuori nelle ore più calde, perchè l’asfalto molto caldo potrebbe ustionare i cuscinetti delle zampine.
Attenzione ai segnali di iperventilazione del cane, potrebbe trattarsi di un colpo di calore, al minimo dubbio contattare il veterinario.