Il conservatorio «Domenico Cimarosa», diretto da Maria Gabriella Della Sala, ha avuto l’ok dal Ministero dell’università e della ricerca e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca al primo ciclo di dottorato di ricerca in “Scienze, Tecnologie Avanzate e Nuovi Paradigmi nella Ricerca Musicologica e nella Musica del Presente”.
Si tratta del nuovo percorso formativo parte del XL ciclo di dottorati di ricerca delle Università italiane, con inizio nell’anno accademico 2024/25.
«È un’opportunità unica per i nostri studenti, per la comunità accademica e per la città di Avellino, che ospita un ateneo universitario di eccellenza» ha dichiarato il direttore del Conservatorio di Avellino, Maria Gabriella Della Sala.
«Il dottorato – ha aggiunto – è un riconoscimento all’impegno dell’istituto verso l’eccellenza e la ricerca. Un traguardo importante – ha evidenziato con soddisfazione il direttore Maria Gabriella Della Sala – frutto del lavoro congiunto dei dipartimenti di musica elettronica e sound design e di musicologia, con i referenti maestri Alba Battista e Luigi Sisto».
Il coordinamento sarà affidato al maestro Gianvincenzo Cresta, con il supporto dei maestri Alba Battista, Daniela Cattivelli, Marta Marullo, Damiano Meacci e Massimiliano Tonelli, dei professori Francesco Colace e Consolatina Liguori dell’Università degli Studi di Salerno, e di Guido Olivieri dell’Università del Texas.
Il dottorato segna una svolta storica per il sistema educativo musicale italiano, essendo il primo che permette la partecipazione dei Conservatori.