breaking news

Prosegue BiliotEco, ad Arpaise svolto l’incontro di sensibilizzazione alla lettura per i piccoli

Prosegue BiliotEco, ad Arpaise svolto l’incontro di sensibilizzazione alla lettura per i piccoli

30 Luglio 2024 | by Redazione Bn
Prosegue BiliotEco, ad Arpaise svolto l’incontro di sensibilizzazione alla lettura per i piccoli
Attualità
0

Prosegue ad Arpaise la rassegna di eventi denominata “BibliotEco: fare eco alle grida dell’ambiente”, fortemente voluta ed organizzata dalla locale Amministrazione Comunale. Il progetto è realizzato con il contributo bilioteche della Regione Campania e mira a sensibilizzare sulla cura e la salvaguardia dell’ambiente. Fanno parte del programma le rassegne “Seminaria”, “Montagne di parole” e “Passi in versi”.

Nella serata di Lunedì 29 si è tenuto l’ultimo appuntamento di luglio, un prezioso incontro di sensibilizzazione alla lettura rivolto in particolar modo ai bambini e ai loro genitori, nonni e familiari.

L’evento, promosso dalla Pro loco G.Papa, ha visto la presenza della Casa editrice Edizioni Primavera, fondata nell’estate del 2016 da Claudia Cioffi e Alessandro Carofano, e specializzata in albi illustrati, narrativa per ragazzi, libri gioco e letteratura teatrale.

Una splendida realtà locale che con laboratori, mostre, progetti, si adopera come una vera e propria impresa culturale.

All’incontro hanno partecipato tantissimi bambini curiosi, attenti alla proposta laboratoriale dello staff di edizioni primavera.

L’esperienza è stata un’occasione per condividere ed apprendere in allegria, e per riflettere sui benefici della lettura sin da piccoli.

Attraverso la lettura e la dimestichezza con i libri, i bambini hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie, grazie a una dimensione giocosa che stimola l’immaginazione e la curiosità.

La lettura dunque non fa bene solo ai bambini ma ad ognuno di noi, apre gli orizzonti e la nostra mente come diceva Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria, chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *