Mattinata airolana per il Garante dei ditritti dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello in visita al Carcere Minorile per un sopralluogo in uno degli stabilimenti di pena più sensibili dell’intera regione. Ciambriello, che ha annunciato la riconversione in carcere minorile del penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, è arrivato in compagnia della sua omologa bresciana la criminologa Luisa Ravagnani giunta nel Sannio per presentare un progetto già sperimentato in Lombardia; un documentario formato da 33 episodi di un minuto ciascuno per Instagram e che è già stato sperimentato nel carcere “Nerio Fischione” di Brescia, il più affollato d’Italia.
Il Decreto Caivano, un giro di vite attraverso il quale il Governo si propone di reprimere i fenomeni delle baby gang e l’abbandono scolastico, introducendo un inasprimento delle sanzioni nei casi di spaccio e l’arresto in flagranza. Un provvedimento che inasprisce le misure anche all’interno delle carceri minorili e nei confronti del quale il Garante Ciambriello esprime fortissime riserve.
Regalare un sorriso ai ragazzi di Airola. Un monologo dell’attore Romano Anastasia ha proprio l’intento di donare leggerezza in un contesto complesso.