ll GSE – Gestore dei Servizi Energetici (società partecipata dal Ministero dell’Economia che si occupa dell’ incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia) ha appena accreditato la Comunità Energetica Molinara, costituita lo scorso anno dal comune di Molinara e alcune associazioni del territorio e di cui fanno parte una ventina di privati cittadini.
L’importante riconoscimento da parte del GSE è la condizione necessaria per poter implementare concretamente una CER perché ammette alla incentivazione economica l’energia condivisa tra i suoi componenti che ne beneficeranno quota parte consentendo la riduzione dei costi energetici di ciascuno di essi.
Il Sindaco Giuseppe Addabbo dichiara “L’accreditamento al GSE, dopo il percorso di costituzione associativa, rappresenta un traguardo fondamentale nel raggiungimento di questi obiettivi:
1. valorizzare economicamente l’energia condivisa e ripartire i benefici tra i soci della CER
2. Aprire a nuove opportunità di investimento per i privati attingendo ai fondi PNRR.
Riguardo il secondo punto, vi è infatti la possibilità di ricevere un contributo a fondo perduto del 40 % per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili appartenenti ad una CER costituita in un comune con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.
Molinara, grazie al riconoscimento della sua CER da parte del GSE, sarà uno dei primi comuni del Sannio e d’Italia a dare la possibilità a privati cittadini e alle imprese di ricevere l’importante contributo economico del 40 %.”
Continua il Sindaco Addabbo “Oggi e’ stata posta un’importante pietra miliare nello sviluppo sostenibile del territorio di Molinara che nei prossimi mesi vedrà l’ingresso nella CER di nuovi membri e la realizzazione di nuovi impianti per condividerne i benefici con una base sociale sempre più ampia.
Ringrazio i tecnici che hanno lavorato per ottenere questo importante risultato, l’Avv. Giovanni Girolamo, consulente professionali del settore giuridico e l’Ing. Antonio Tosto, consulente professionale del settore energetico e ambientale, che hanno entrambi seguito la nascita di questa iniziativa importante per la comunità di Molinara.”