breaking news

Picco del caldo entro venerdi, nel fine settimana calano leggermente le temperature

Picco del caldo entro venerdi, nel fine settimana calano leggermente le temperature

17 Luglio 2024 | by redazione Labtv
Picco del caldo entro venerdi, nel fine settimana calano leggermente le temperature
Attualità
0

Anticiclone africano sugli scudi con caldo intenso ed afa opprimente lungo le coste almeno fino a venerdì, quando molto probabilmente si raggiungerà il picco di questa lunga ondata di caldo che sta interessando la regione ormai da oltre 10 giorni. Le temperature minime lungo le coste faranno fatica a scendere sotto i 25°C specie tra Napoli e Salerno con conseguente aumento del disagio fisico anche durante le ore notturne. Le massime invece raggiungeranno valori anche superiori ai 40°C sul beneventano, diffusamente superiori ai 35°C tra casertano, piana Campana ed avellinese.

Nel fine settimana invece, complice l’arrivo di refoli di aria meno calda, si assisterà ad una lieve diminuzione delle temperature che risulteranno comunque superiori alle medie tipiche per il periodo. Da segnalare inoltre la possibilità di qualche isolato acquazzone in prossimità dei principali comprensori montuosi proprio nel weekend. Per un calo più corposo delle temperature ci sarà da attendere almeno mercoledì/giovedì della prossima settimana quando potrebbe concretizzarsi un calo più marcato delle temperature per l’arrivo di una massa d’aria più fresca da ovest ma al momento resta solo un’ipotesi.

Il dettaglio a cura di Gaetano Genovese, metereologo e responsabile degli eventi scientifici di 3B meteo (www.3bmeteo.com)

Meteo Napoli: Sul capoluogo partenopeo prosegue l’ondata di caldo afoso con valori di temperatura fino a 34°C/35°C durante la giornata di venerdì. Tali valori, contestualmente ad elevati tassi d’umidità relativa acuiranno la sensazione di disagio fisico tra la popolazione. Nel fine settimana invece è atteso un lieve calo delle temperature che saranno comunque superiori alle medie tipiche per il periodo. Temperature minime mai sotto i 25°C/27°C.

Meteo Salerno: Condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla città di Salerno a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Le temperature massime oscilleranno intorno ai 30°C ma con valori di umidità relativa molto elevati che acuiranno la sensazione di caldo opprimente tra la popolazione. Minime mai sotto i 24°C/25°C.

Meteo Caserta: Caldo intenso con picchi fino a 38°C durante la giornata di venerdì sulla città di Caserta a causa della persistenza dell’anticiclone. Nel fine settimana, una massa d’aria meno calda farà calare di qualche grado le temperature mantendosi comunque superiori alle medie tipiche per la seconda decade di luglio. Minime mai inferiori ai 22°C/23°C.

Meteo Benevento: Sole e caldo intenso con valori di temperatura fino a 41°C tra giovedì e venerdì sul capoluogo sannita a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Qualche grado in meno nel fine settimana ma le temperature risulteranno comunque superiori alle medie del periodo di almeno 5°C/7°C.

Meteo Avellino: Sole e caldo intenso con valori di temperatura fino a 37°C durante la giornata di venerdì sulla città di Avellino. Prosegue quindi l’ondata di caldo intenso d’origine africana. Nel fine settimana leggero calo delle massime che oscilleranno comunque intorno ai 33°C/34°C. Minime comprese tra 20°C e 22°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *