breaking news

Ondata di calore, il picco solo la settimana prossima: tra giovedi e venerdi attesi 41 gradi a Benevento

Ondata di calore, il picco solo la settimana prossima: tra giovedi e venerdi attesi 41 gradi a Benevento

12 Luglio 2024 | by redazione Labtv
Ondata di calore, il picco solo la settimana prossima: tra giovedi e venerdi attesi 41 gradi a Benevento
Attualità
0

Italia divisa in due oggi, con violenti temporali e grandinate al nord e caldo fino a 40°C al centrosud. Ma da domani il sole splenderà su tutta l’Italia. Sarà, dunque, un weekend di caldo e sole con le temperature massime sui 34-38°C diffusi, cioè circa 7-9°C oltre la media del periodo. Da lunedì la canicola diventerà ancora più soffocante. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

“Oggi – afferma – partendo dal settore di nordovest, alcune celle temporalesche si sposteranno gradualmente verso il Triveneto, lambendo l’Emilia Romagna. Dopo aver vissuto giornate con 34°C diffusi in Val Padana e picchi di 37°, i temporali saranno ancora una volta di forte intensità, con colpi di vento e grandinate. La maggiore probabilità di eventi importanti riguarda Alpi e Prealpi ma anche la Pianura Padana sarà colpita per 24 ore”. Caldo intenso al sud: Siracusa raggiungerà i 40°C, Foggia e Taranto 39°C, Ascoli Piceno, Catania, Forlì, Lecce, Macerata, Matera e Terni 38°C.

Sabato sarà segnato ancora da qualche momento di instabilità solo al mattino, poi il break temporalesco lascerà l’Italia e l’anticiclone africano tornerà più potente di prima. Nel weekend le temperature massime si assesteranno sui 34-38°C. Infine da lunedì il caldo sarà soffocante con un picco previsto tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio: i termometri a Siracusa, Taranto, Agrigento, Benevento, Foggia e Matera segneranno 41°C, una temperatura attesa, diffusa e pericolosa su gran parte del Sud.

A Benevento c’e l’avviso del Comune:

Il sindaco Clemente Mastella, poiché dalle ore 12:00 di domani sabato  13 luglio e per le successive 72 ore, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4-6° C, associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80%, determinando in questo modo possibili situazioni di criticità e disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, invita i cittadini ad attenersi all’osservanza delle seguenti regole comportamentali:
  • non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore in cui la temperatura è più elevata;
  • facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione;
  • ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli);
  • tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti;
  • prestare attenzione anche agli animali domestici.
“L’invito a restare a casa nelle ore di maggior calura o a recarsi in luoghi più freschi – spiega il sindaco Mastella – è rivolto soprattutto alle persone più fragili e in particolar modo agli anziani. A costoro, infatti, raccomando di bere molto per favorire l’idratazione del corpo, di rinfrescare i locali della propria abitazione alle prime ore del mattino e di non esagerare con l’aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *