I territori dell’entroterra: lo spettro della desertificazione dei piccoli comuni, la mancanza di prospettive per i giovani, la precarietà del lavoro, sono tutti aspetti di un cambiamento che sta interessando la geografia sociale ed economica delle comunità delle aree interne. Su questi temi si è incentrato il dibattito “Le aree interne tra realtà e rigenerazione” titolo della due giorni in corso a Benevento presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio Irpinia Sannio.
L’evento, in programma questo pomeriggio e domani è promosso da Eurispes e Futuridea, nasce con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale, dove Benevento si inserisce come punto centrale per dialogare sul tema delle aree interne.
Maria Beatrice Fucci, Responsabile Ricerca Aree Interne di Futuridea, afferma che «sarà una due giorni di riflessioni e di proposte concrete con illustri relatori del mondo culturale, scientifico, imprenditoriale, accademico e associativo sul futuro delle aree interne per non omologarsi alla realtà esistente, ma vederne limiti e contraddizioni, con l’obiettivo di individuare nuove strade percorribili”.