Incontro imprevisto presso l’Emeroteca Tucci di Napoli. Luigi Razzano, Direttore Sannita dell’Istituto del Risorgimento, aveva prenotato la sala dell’emeroteca per consultare alcune riviste per iniziative dell’Istituto quando si è materializzato il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci.
La coabitazione all’interno della stessa sala non poteva che sfociare in un colloquio tra i due. Il Ministro si era recato presso la Tucci per consultare materiale d’archivio sul fenomeno bradisismico che interessa l’Area Flegrea. L’avv. Razzano ha esordito: “non l’ho votato e neanche ci penso a farlo , ma le devo fare i miei personali complimenti per il suo approccio alla tematica, il fatto che lei si studi la materia per farsi un personale convincimento, al di la’ di quello che possano riferire i suoi tecnici. Ciò le fa’ solo che onore“.
La replica del ministro. “I complimenti valgono il doppio proprio perché me li fa’ un avversario” . La discussione è poi andata sui temi del Piano Mattei e dell’Africa, Razzano lo ha invitato al convegno che si terrà a Roma in Campidoglio nel mese di dicembre su questi temi, il ministro compatibilmente con i suoi impegni ha assicurato la sua presenza.