E’ stato stipulato questa mattina l’atto di compravendita tra l’Università del Sannio e la Provincia di Benevento per l’acquisto del complesso immobiliare di via Calandra, e nello specifico il Polo Didattico che per anni è stata la sede di alcuni corsi dell’ateneo sannita. Un’operazione da oltre 6 milioni di euro e illustrata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina alla Rocca dei Rettori. Un investimento necessario alla luce degli interventi di edilizia scolastica che riguarderanno alcuni plessi cittadini, cosi come spiega il presidente Lombardi : “Avremo una pronta fruibilità di quaranta aule per poter trasferire, così come abbiamo definito, la popolazione scolastica dell’Alberti, del Giannone e del Galilei. Recupereremo anche l’aula magna, il teatro e l’area mensa. Le quaranta aule già sono interessate da lavori saranno pronte per settembre come prevede del resto l’accordo con i dirigenti scolastici e con il provveditore scolastico”
L’accordo, inoltre, mette in campo una collaborazione tra i due enti volta alla riqualificazione e potenziamento dell’intero Campus e delle aree esterne. “Da tempo ormai abbiamo intrapreso il progetto di Campus Urbano e il nostro obiettivo resta quello di portare la nostra comunità studentesca a incontrarsi il più possibile. Tale idea ci ha portato ad abbandonare l’area di via Calandra e l’accordo con la Provincia non è solo un contratto di compravendita, ma si tratta di una vera e propria partnership”
A margine della conferenza il presidente della Provincia Lombardi è intervenuto anche sui lavori di riqualificazione del Campo Coni, fermi da tre mesi cosi come denunciato nei giorni scorsi dalla società di atletica leggera Libertas Benevento: “Ho sollecitato il dirigente del settore e a breve riprenderanno i lavori”