breaking news

Confsal: istituito il dirigente amministrativo della Polizia municipale nella nuova macrostruttura e organigramma

Confsal: istituito il dirigente amministrativo della Polizia municipale nella nuova macrostruttura e organigramma

27 Giugno 2024 | by Redazione Bn
Confsal: istituito il dirigente amministrativo della Polizia municipale nella nuova macrostruttura e organigramma
Attualità
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con delibera di giunta comunale di benevento n. 174 del 25 giugno 2024  –  già pubblicato nell’albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” del comune di benevento, concernente la presa d’ atto della sentenza del tribunale di benevento sezione lavoro procedimento r.g. n. 1402/2024, con contestuale: annullamento della delibera di giunta comunale n. 34 dell’  08 febbraio 2024 e s.m.i. – modifica della macrostruttura organizzaztiva dell’ ente e delle selezioni del piao 2024 – 2026 che la richiamano . ”  con successivo decreto sindacale – ufficio di gabinetto indirizzo e controllo del comune di benevento n. 30 del 26 giugno 2024, concernente il conferimento incarichi dirigenziali in esecuzione della deliberazione della giunta comunale n. 174 del 25 giugno 2024 “.!

La Confsal funzioni locali inoltre rappresenta, osserva e premette : ” che lo stesso comune di Benevento, aveva già deliberato ben due volte la revisione della macrostruttura organizzativa dell’ ente, con delibera di giunta comunale n. 34 dell’ 08 febbraio 2024 e n. 45 del 23 febbraio 2024 ed il piao 2024/2026 con delibera di giunta comunale di benevento n. 100 del  16  aprile  2024, impugnato  con ricorso della cgil/fp il 25 marzo 2024, contestando la ” condotta antisindacale ” per mancata informativa (sentenza del giudice del lavoro di benevento  r.g.  1402/2024) “.!

Le funzioni di comandante, vice comandante e degli operatori della polizia municipale di benevento, comunque vanno disciplinate dal regolamento regionale della campania n. 1 del 13 febbraio 2015, già recepito con atto deliberativo della giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015 (adeguamento distintivi di grado da attribuire al personale della polizia municipale), i gradi, distintivi e funzioni sono attribuiti per categoria ” d ” e ” c ” per anzianità di servizio, questo valevole per tutti i corpi della polizia municipale della regione campania .

La Confsal funzioni locali richiederà ai competenti organi ispettivi, un urgente intervento nel rispetto ed applicazione rigorosa del regolamento regionale della polizia municipale n. 1/2015.

Nell’ occasione la confsal funzioni locali rappresenta, osserva e ritiene opportuno : ”  dopo il confronto sindacale tenutosi il 17 giugno 2024, come richiamato nell’ atto deliberativo n. 174 del 25 giugno 2024, che prende atto della sentenza del giudice del lavoro di benevento  r.g.  1402/2024, con l’ annulamento  delle delibere di giunta comunale n. 34 dell’ 08 febbraio 2024 e n. 45 del 23 febbraio 2024 e delle disposizioni di servizio adottate in conseguenza delle delibere di cui in epigrafe citate, l’ amministrazione comunale di benevento, con allegato organigramma, ha approvato la nuova ” macrostruttura e l’ organigramma in allegato “, suddivisa in settori, servizi e/o uffici, ed organizzata per ambiti di bisogno al fine di garantire la compiuta attenzione dgli obiettivi programmatici di mandato del sindaco relativi al periodo
2021/2026, prevedendo :

1)- di attribuire le competenze relative ai servizi scolastici e sport, dal 1 settore ” affari generali servizi istituzionali ” al vii settore ” cultura turismo istruzione e sport “, precisando che gli stessi assumeranno la denominazione, rispettivamente, di iv servizio ” istruzione e rapporti con l’ università e v servizio sport . il iv servizio includerà anche i rapporti con l’ università e istituzioni scolastiche precedentemente incluso nel servizio cultura biblioteca e politiche giovanili .

2)- di suddividere le attuali competenze del servizio patrimonio, procedendo ad assegnare il servizio politiche abitative al vi settore ” urbanistica “, e lasciando in capo al iii settore ” ambiente mobilità politiche energetiche, servizi cimiteriali e patrimonio” le competenze specifiche del medesimo servizio di patrimonio,. il tutto così come meglio riportato nell’ allegato organigramma .

3)- di assegnare al ii settore, ” servizi al cittadino e risorse umane “, i servizi protocollo, centralino e urp, precedentemente attribuiti all’ u.o. di staff ” transizione al digitale e informazione “.

4)- di attribuire il servizio notifiche, precedentemente incardinato nell’ u.o. supporto polizia municipale, al i settore affari generali e servizi istituzionali .

5)- di istituire i servizi di staff, supporto e monitoraggio pnrr, depanalizzazione e supporto o.s.l., con le relative competenze, come riportate  nell’ allegato organigramma, ponendoli sotto il coordinamento del segretario generale .

6)- di specificare che il settore di staff avvocatura viene postoin diretta connessione con il sindaco come riportato nell’ allegato organigramma .

7)- di specificarte altresì che il servizio di protezione civile, è collocato nel v° settore lavori pubblici ( denominato x° servizio – protezione civile) . il dirigente del settore lavori pubblici potrà delegare le attività operative di tale servizio al comando polizia municipale .

8)- di dover procedere, in attuazione dell’ art. 16, comma 1 del vigente ccnl comparto funzioni locali, alla istituzione delle elevate qualificazioni, in ciascuno dei sette settori in cui si articola l’ente, oltre che nella polizia municipale e nei servizi di staff segreteria generale e transizione al digitale (così come analitticamente riportati nell’ allegato organigramma) .

9)- di stabilire che, con separato atto, s procederà all’ approvazione del regolamento per la disciplina del conferimento delle elevate qualificazioni, nel quale saranno individuati i criteri per l’ attribuzione e per la graduazione delle stesse, come previsto dal già citato art. 16 ccnl .

10)- di modificare le sezioni del piao 2024/2026, approvato con l’ atto deliberativo di cui in precedenza, nelle parti in cui si fa riferimento alla macrostruttura dell’ ente “.!

Altresì, la Confsal funzioni locali,”  dopo l’ approvazione dell’ atto deliberativo di giunta comunale di benevento n. 174 del 25 giugno 2024 di cui in epigrafe citato, il sindaco di benevento, con decreto sindacale – ufficio di gabinetto indirizzo e controllo n. 30 del 26 giugno 2024 – già pubblicato all’ albo prtetorio online ” amministrazione trasparente “, ha conferito la riassegnazione degli incarichi dirigenziali, per cui al segretario comunale, dr. riccardo feola, viene assegnata anche  la dirigenza amministrativa della polizia municipale, come segue :
– servizio di staff segreteria generale .
– servizio di staff transizione al digitale .
– servizio di staff depenalizzazione d.p.r. n. 681/81 .
– servizio di staff supporto o.s.l..
– servizio di staff supporto e monitoraggio pnrr .
– dirigenza amministrativa polizia municipale .
–  i servizio – staff della direzione e ii servizio cultura – biblioteca e politiche giovanili del vii settore ( ad interim ) .
al i settore affari generali servizi istituzionali  :
– iii servizi turistici, iv servizi istruzione e rapporti con l’ università e v servizio sport del vii settore ( ad interim ) .
ii settore servizi al cittadino e risorse umane e servizio di staff gabinetto sindaco .
iii settore ambiente mobilità energia servizi cimiteriali e patrimonio
– rientrano nelle competenze del settore i seguenti servizi :
– mobilità, trasporti, predisposizione della pianificazione generale in tema di viabilità e gestione piani della viabilità e mobilità urbana (p.u.p, p.u.t.), parcheggi ed aree di sosta, trasporto pubblico locale e trasporto scolastico .
iv settore finanze e tributi .
v settore lavori pubblici

Rientrano nelle competenze del settore i seguenti servizi :
– segnaletica stradale, autorizzazione passi carrabili, rilascio autorizzazioni, permessi sosta e transito, emissione ordinanze in materia di vialibilità .
vi settore urbanistica .
settore di staff avvocatura .

La Confsal funzioni locali all’ uopo rappresenta ed osserva : ” che nel contempo, a tutela dei diritti,  prerogative e libertà sindacali, è in attesa di sapere dal segretario comunale anticorruzione e antiritardo e presidente della delegazione trattante di parte pubblica e dirigente amministrativo della polizia municipale, di riscontro alla nota sindacale confsal del 18 giugno 2024, assunta al protocollo generale del comune di benevento al n. 73412 (richiesta informativa sindacale), ai sensi delle vigenti norme contrattuali e della legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) e decreto legislativo n. 165/2001 testo unico pubblico impiego e della legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e pianio anac anticorruzione e dell’ ente di riferimento  :

1)-  di sapere se per gli effetti di legge è stato applicato il vigente regolamento regionale della campania della polizia locale n. 1 del 13 febbraio 2015, con allegate tabelle a)- b)- c)- e d),  già recepito con atto deliberativo di giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015(adeguamento distintivi di grado degli appartenenti al corpo di polizia municipale) .

2)- di sapere se gli stessi ufficiali della polizia municipale di  benevento inquadrati nella categoria ” d/1, incaricati di coordinamento ed organizzazione dei servizi, abbiano maturato per anzianità di servizio, l’assegnazione per gradi, distintivo e funzioni attribuiti agli stessi, anche nelle figure funzionali di comandante (tenente colonnello), e vice comandante (maggiore categoria giuridica d/3), già inacaricati per decreto sindacale, compresi gli operatori di categoria ” c ” della polizia municipale .

3)- di sapere se sia stato applicato il regolamento comunale approvato con delibera di consiglio comunale di benevento n. 74 del 28 settembre 1998 con allegati, concernente l’ armamento degli appartenenti alla polizia municipale e i locali per la tenuta e custodia delle armi capo iii art.. 10,11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17 del decreto del ministero dell’ interno del 04 marzo 1987, n. 145 e successiva modifica d.m. n. 341/1989 di cui alla legge quadro del 07 marzo 1986, n. 65 della polizia locale “.

4)- di sapere se sia attualmente  in   stato funzionale il ” disciplinare del bodycam ” (telecamera indossabile) assegnato agli operatori della polizia municipale, approvata con delibera di giunta comunale di benevento  n. 281 del 20 novembre 2023, in applicazione dell’ art. 4 della legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori), già trasmessa alla confsal a mezzo pec il 03 giugno 2024 a firma digitale del segretario comunale, dr. feola, , congiuntamente alla delibera di consiglio comunale n. 74 del 28 settembre 1998 (concernente il regolamento comunale per l’armamento degli appartenenti alla polizia municipale che riveste la qualità di agente di pubblica sicurezza) “.

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, giovani, anziani, poercettori del reddito di cittadinanza (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
il coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *