Ieri la notizia dell’avvenuto processo di Venerabilità di Padre Isaia Columbro, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, nato a Foglianise, Diocesi di Benevento, l’11 febbraio 1908 e morto a Vitulano, nella stessa Diocesi, il 13 luglio 2004. A ricordare la figura del frate amatissimo in tutto il Sannio, è Padre Domenico Tirone, dell’Ordine dei Frati Minori che abbiamo incontrato al convento di San Giorgio Del Sannio.
Padre Domenico, non ha nascosto la sua emozione raccontandoci aneddoti e storie legate a Padre Isaia. “Una volta eramo a tavola e lui che amava il cibo disse: sono troppo mangione non sarò mai santo! Andò anche da Padre Pio ad esporre questo pensiero che faceva anche molto sorridere. Si rideva di queste cose, ma lui era una persona straordinariamente semplice e accogliente.
Ricordo che da Vitulano scendeva spesso a Benevento per fare visita alle famiglie che avevano le persone allettate per portare conforto. Era anche un esorcista importante e non vi nascondo che spesso assistendo ad alcuni esorcismi io mi spaventavo, mentre lui era una roccia. Ora Padre Isaia è Venerabile, speriamo presto in un miracolo perchè sarebbe bello averlo santo.”