breaking news

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da giovedi chiusura notturna del Pronto Soccorso. Matera: “De Luca intervenga”

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da giovedi chiusura notturna del Pronto Soccorso. Matera: “De Luca intervenga”

17 Giugno 2024 | by redazione Labtv
Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da giovedi chiusura notturna del Pronto Soccorso. Matera: “De Luca intervenga”
Attualità
1

“Questa mattina è stata comunicata, in via informale, la chiusura notturna del Pronto Soccorso dal prossimo venerdì 21 giugno (giovedi ndr – vedi nota che segue – ) , per mancanza di personale. Il De’Liguori non avrà più un Pronto Soccorso ma un Punto di Primo Intervento”. A riportare la notizia è il  Movimento Civico per l’ospedale attraverso un post sulla pagina facebook.

“E’ il momento di rompere ogni sorta di indugio e di equilibrismo: si impone con la massima urgenza la necessità di chiedere un incontro al Governatore della Campania Vincenzo De Luca. La ipotesi di una chiusura del Pronto Soccorso negli orari notturni è cosa da scongiurare dal momento che rappresenterebbe un gravissimo pregiudizio alla tutela della salute delle Comunità interessate” commenta il  Senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera.

“In occasione del Consiglio comunale aperto di Sant’Agata de’ Goti che si ebbe due mesi fa, per la precisione in data 15 Aprile, sulla questione del Sant’Alfonso, il sindaco Salvatore Riccio, su unanime mandato del Consiglio comunale, si era assunto l’onere di chiedere un incontro al Governatore De Luca: da allora non abbiamo avuto notizie, non abbiamo avuto riscontri. Ora è il momento, lo ribadisco, di agire con la massima urgenza. Io ci sono e sono pronto ad essere in prima linea in questo momento che deve vedere tutte le componenti istituzionali ed associative, nessuna esclusa, coinvolte in modo vero e pieno.

Allo stesso tempo – ancora il Senatore Matera – rilancio pure l’altro punto che era emerso ad esito del Consiglio comunale aperto, su proposta del consigliere Valentino, ovvero quello relativo alla opportunità di valutare un ricorso al Tar per la mancata attuazione del Decreto 41. E’ il momento di iniziative istituzionalmente forti, atteso anche come l’incontro che si ebbe con la Dirigente Morgante, promosso dal sindaco Mastella e con il coinvolgimento di pochi sindaci, è stato del tutto infruttuoso. Non c’è più tempo da perdere e, soprattutto, non v’è più margine per fare sconti politici a chicchessia!”

Di seguito la nota della direzione dell’AORN San Pio

Come da informativa inviata alle Istituzioni competenti della Regione Campania, Sig. Prefetto e Sig. Sindaco di Benevento, Sig. Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Questura di Benevento, Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento, Direzione Generale della Asl di Benevento e Centrale Operativa 118:

Si comunica

che – per le ragioni logistiche ampiamente illustrate dalla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento alle succitate Autorità per gli adempimenti di competenza – l’orario di accettazione dei pazienti al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti sarà limitato, temporaneamente a partire dal 20-06-2024 e fino al reperimento di nuovo personale, alle sole ore diurne,

più precisamente dalle ore 8,00 alle ore 18,00.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *